Da pochi giorni ho scoperto di avere un tumore al rene dx max 1,7 cm x 1,6 cm. Ho consultato due spe
2
risposte
Da pochi giorni ho scoperto di avere un tumore al rene dx max 1,7 cm x 1,6 cm. Ho consultato due specialisti in urologia . Uno è per l'intervento chirurgico, l'altro per la termoablazione. Che ne pensate? Grazie.
Sono scelte dell'urologo a cui lei si rivolgerà e che sceglierà nei limiti delle disponibilità del SSN (altra questione è la via privata) per svolgere il trattamento il più rapidamente possibile. Le tecniche sono entrambe valide e dipendono dall'esperienza del chirurgo e dalla valutazione oggettiva del quadro... questioni che deve discutere con il chirurgo scelto o imposto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non c' è ancora una chiara evidenza scientifica sull'efficacia a lungo a termine della termoablazione rispetto all'intervento chirurgico. In generale è una tecnica che viene consigliata ad esempio in pazienti che per altre patologie concomitanti non possono essere sottoposti ad intervento chirurgico. Se lei è idoneo alla chirurgia (cosa che immagino sia, altrimenti l'urologo non le avrebbe proposto l'intervento) opterei per questa.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.