Da ormai 3 anni, ho la sensazione di soffrire di iperidrosi anale. Questo problema si manifesta prin

1 risposte
Da ormai 3 anni, ho la sensazione di soffrire di iperidrosi anale. Questo problema si manifesta principalmente le poche volte che esco di casa o quando mi trovo in situazioni stressanti. In particolare, quando avverto lo stimolo di dover andare in bagno, noto che la zona del fondoschiena fino all'ano diventa umida, come se sudasse, lasciando un segno bagnato sulle mutande. Questa situazione si verifica anche solo quando penso che mi stia accadendo o che possa accadere. Di conseguenza, sono costantemente preoccupato di verificare che la zona sia asciutta, ma purtroppo questa ansia sembra innescare l'effetto opposto, causando una maggiore sudorazione.

La situazione si aggrava durante le calde giornate estive, e la paura di sudare in quella zona mi provoca disagio, soprattutto quando mi trovo tra le altre persone. Questa situazione mi fa temere di avere i pantaloni bagnati e mi provoca ansia.

Ho affrontato questo problema per diverso tempo, ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. Mi sento un po' imbarazzato a parlarne e non so a chi rivolgermi. Il mio medico di base ha suggerito che potrebbe trattarsi di colon irritabile. Sarei grato se poteste fornirmi ulteriori informazioni in merito. Grazie.
La problematica dovrebbe avere un approccio integrato. Utile sicuramente trattare la sintomatologia ansiogena ed eventualmente una valutazione gastroenterologica e in aggiunta anche un trattamento dermatologico se necessario. Se vi è una reale iperidrosi sono vari i trattamenti che possono essere intrapresi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.