Da oltre un mese ho dolori diffusi al collo, alla schiena (in particolare al di sotto delle scapole)

5 risposte
Da oltre un mese ho dolori diffusi al collo, alla schiena (in particolare al di sotto delle scapole), al petto sinistro e il dolore si espande anche al braccio sinistro. Tutto è iniziato seguito da bruciori diffusi alla testa, mal di testa e formicolio al piede sinistro, che il mio medico di base ha attribuito ad una cervicobrachialgia (perchè palpando ha notato una tensione nei muscoli del collo e della schiena). Ho eseguito le analisi del sangue (PCR e VES sono usciti nella norma) ed è emerso, però, che ho un'insufficienza di vitamina D, che ha un valore di 14 ng/ml e quindi da 17 giorni la sto integrando come prescritto dal medico (8 gocce di Zibenak 10000 u.i/ml al giorno) e per ora non noto miglioramenti. Siccome i dolori sono concentrati a sinistra ho eseguito per sicurezza anche un ECG e un ecocardiogramma. Ho notato inoltre che poco più sotto della clavicola sinistra ho un leggero gonfiore, che al tatto mi provoca fastidio. Questi dolori diffusi possono essere causati da un'insufficienza di vitamina D oppure da una postura errata?
Se volessi approfondire per capire la causa del problema, che esami dovrei fare e da quale specialista dovrei andare?
Gentilissimo paziente,
Al netto che la causa primaria possa essere un disturbo muscolo scheletrico, per il quale ovviamente si rende necessaria una valutazione da parte di un fisioterapista of osteopata, le consiglio di indagare ulteriormente la condizione dell’apparato gastrointestinale che può giocare un ruolo importante nella sua condizione. Come? Consultando un buon nutrizionista clinico, che saprà se occorrerà eventualmente l’aiuto anche di un Gastroenterologo. Non so di dove sia lei, ma può contattarmi per eventuali riferimenti da consultare online.
Buona giornata

Consulti un nutrizionista della sua zona
Faccia delle indagini più approfondite e poi decida di andare da un bravo fisioterapista nelle sua zona. Saprà, eventualmente, decidere se è necessario qualche altro accertamento per procedere con una diagnosi.
Caro paziente, è alquanto improbabile che il formicolio al piede sinistro venga causato dalla cervicalgia!
Detto ciò sarebbe necessario quindi comprendere meglio le cause di questo problema attraverso una visita specialistica e delle indagini più approfondite!
Salve, concordo con il dott. Barbieri che un'irritazione del plesso cervico-brachiale non possa causare formicolio al piede. La carenza di vitamina D può causare una grande varietà di sintomi tra cui del formicolio, perciò è importante normalizzarne i livelli come consigliato dal suo medico. Questo processo è necessario e potrebbe durare mesi.
I dolori da lei descritti però possono anche avere altre concause come trigger points o incorretto movimento tra le vertebre.
Le consiglio perciò di continuare con la vit D e rivolgersi a uno specialista che abbia le competenze per comprendere pienamente tutti i suoi sintomi e possa aiutarla anche da un lato fisico.