"Da linee guida l'indicazione è chirurgica per l'età(79 anni) perché i rischi neurologici sono stati
2
risposte
"Da linee guida l'indicazione è chirurgica per l'età(79 anni) perché i rischi neurologici sono statisticamente inferiori." In assenza di altre comorbilità l'età per l'indicazione chirurgica è compresa dai 79 fino a ultraottantenni?Con la TEA i rischi neurologici sono statitiscamente inferiori?Siete tutti d'accordo?Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Non esiste un' indicazione assoluta sull'età del paziente per eseguire un intervento di TEA carotidea. Si parla di età biologica e non di età anagrafica. L'intervento di TEA carotidea viene generalmente eseguito ma in presenza di alcune comorbilità, anche dette patologie associate, si preferisce l'intervento di stenting carotideo. Le complicanze della chirurgia carotidea tradizionale o dello stending comunque si equivalgono.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Oltre i 70 anni i rischi in letteratura sono inferiori per TEA se il Pz ha rischi generali standard. Allego referenze di ESVS guidelines 2017 pagina 30, SVN Naylor 2018 pag 2, SPREAD 2016 12.21, SICVE 2015 pag 6. Le più recenti riportano i risultati degli ultimi trials randomizzati. Buona serata
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.