Da due settimane circa soffro di forti dolori alle costole sinistra. Dolore profondo e sordo che pre

12 risposte
Da due settimane circa soffro di forti dolori alle costole sinistra. Dolore profondo e sordo che prende anche la spalla e l addome parte sinistra. Da maggio ad oggi ho effettuato gastroscopia e colonscopia con esito negativo. tac all addome ed ecografia all addome. Non so più cosa fare il dolore è fortissimo. Ho effettuato anche un rx al torace e sono in attesa dell esito definitivo. Il mio fisioterapista mi ha detto che potrebbe essere un problema muscolo scheletrico o si presuppone infiammazione alla cartilagine . Potreste darmi un parere?
Buonasera
Ma il sintomo è di natura spontanea o traumatica? Avrei necessità di altre informazioni.
Grazie
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, con un’opportuna valutazione si potrebbero escludere altri fattori e quindi orientarci verso il disturbo muscolo-scheletrico; ci sono alcuni muscoli che in caso di tensione e sovraccarico causano i disturbi da lei descritti.
Il collega saprà sicuramente trovare la causa.
Cordiali saluti
Buongiorno, ovviamente è necessario valutare anche l’ultimo referto, detto questo, potrebbe trattarsi di un problema muscolo scheletrica, valutabile con un attenta visita clinica e raccolta anamnestica molto precisa.
Cordiali saluti
Salve i sintomi da lei riferiti possono essere riconducibili a diverse problematiche anche con causa a distanza dal sito del dolore. Le consiglio una visita con un'osteopata che possa distinguere tra le diverse cause. Saluti
Salve, si dovrebbe approfondire il tutto con una completa visita biomeccanica. Le consiglio di contattare un osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno
Per caso ha anche irradiazione del dolore lungo il braccio? Perchè le ipotesi potrebbero essere diverse anche in base all'origine se traumatica o senza un evento apparente.
C'è da capire se il dolore è constante e non cambia in nessun modo o se c'è qualcosa che le fa alleviare il dolore

Mi faccia sapere per poterle suggerire lo specialista migliore evitando di rimbalzare da un professionista ad un altro
Buongiorno, solitamente lo stomaco da anche irradiazione alla spalla, potrebbe avere un problema allo stomaco non evidenziabile con la gastroscopia. Sarebbe utile una valutazione da un osteopata per poter inquadrare bene la sintomatologia. Provi anche a regolare l'alimentazione.
Cordialmente
Salve, i dati da Lei forniti non sono sufficienti per poterle dare delle dritte su cosa fare. Le posso consigliare di rivolgersi ad un Manipolatore fasciale Stecco (certificato) così da indagare sull'origine di questo problema. I dolori riferiti sono spiegati dai collegamenti della fascia corporis, tessuto connettivo che mette tutto in connessione.
Per qualsiasi chiarimento rimango a Sua completa disposizione.
Salve. Il dolore può essere legato a strutture muscolo scheletriche, in particolar modo potrebbe essere coinvolto il muscolo diagramma. Magari effettuando una valutazione da un professionista si possono evincere le cause lavorative, sportive e quotidiane e lavorarci in maniera specifica da risolverle il dolore
Salve, è difficile risponderle però sicuramente andrebbe valutata tutta la sua biomeccanica respiratoria per capire se magari sono presenti delle limitazioni funzionali di movimento ed eventualmente lavorarle... di conseguenza bisognerebbe valutare anche il muscolo diaframma, lo stomaco e il cardias che potrebbero dare dolore riferito alle regione che lei ha elencato, non mi fraintenda, in quanto il mio valutare stomaco e cardias è in riferimento ad una valutazione osteopatica.
Luca
I sintomi da lei descritti possono indicare un problema di ernia iatale, o allo stomaco in generale, tuttavia ho visto che ha già eseguito gli esami del caso per escludere patologie in atto. Non resta quindi, anche qualora l'rx torace sia negativa, di concentrarsi sul sistemano neuro-muscoloscheletrico, in particolare con un occhio sul diaframma.
Potrebbe essere anche un problema di natura muscoloscheletrica come la costocondrite ma le informazioni date non bastano per confermare questa ipotesi e per escluderne altre. Servirebbero più dettagli quali l'insorgenza traumatica o non e bisognerebbe indagare in maniera più approfondita la natura del sintomo.

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 575 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.