Da due anni sto cercando di avere un bambino, negli ultimi tempi mi e stato detto che soffro di Endo

3 risposte
Da due anni sto cercando di avere un bambino, negli ultimi tempi mi e stato detto che soffro di Endometriosi, e che ho un cisto al ovaio sinistro di circa 3.6 cm, non soffro di dolori mestruali. Quale sarebbe la soluzzione migliore laparoscopia o anticoncenzionale per 6 messi o un anno? Grazie.
Le cisti ovariche endometriosiche sono un'importante causa di sterilità. Non esiste un trattamento medico (come ad esempio l'anticoncezionale di cui Lei parla) in grado di risolvere il problema. Per cui, in caso di diagnosi di cisti endometriosica, seppur non di grandi dimensioni (e vista anche la Sua ricerca di gravidanza), Le consiglio l'intervento chirurgico.

Bisogna tener conto che un intervento sull'ovaio può comportare comunque una riduzione della riserva ovarica. Per questo motivo si preferisce operare una cisti ovarica endometriosica solo se queta supera i 3 centimetri di diametro . In questu caso siamo a limite . In ogni caso sarebbe opportuno valutare prima di ogni decisione quale è la riserva ovarica effettuando in test per l'Ormone Antimulleriano.
La soluzione migliore è togliere la causa dell'endometriosi e dell'infertilità, cerca in internet glutine e infertilità, glutine ed endometriosi, temo comunque che il problema sia anche di tuo marito, fagli fare uno spermiogramma e una spermiocoltura, temo che abbia una prostatite con spermatozoi poco mobili e malformati!