Da due anni sto cercando di avere un bambino, negli ultimi tempi mi e stato detto che soffro di Endo

3 risposte
Da due anni sto cercando di avere un bambino, negli ultimi tempi mi e stato detto che soffro di Endometriosi, e che ho un cisto al ovaio sinistro di circa 3.6 cm, non soffro di dolori mestruali. Quale sarebbe la soluzzione migliore laparoscopia o anticoncenzionale per 6 messi o un anno? Grazie.
Le cisti ovariche endometriosiche sono un'importante causa di sterilità. Non esiste un trattamento medico (come ad esempio l'anticoncezionale di cui Lei parla) in grado di risolvere il problema. Per cui, in caso di diagnosi di cisti endometriosica, seppur non di grandi dimensioni (e vista anche la Sua ricerca di gravidanza), Le consiglio l'intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna tener conto che un intervento sull'ovaio può comportare comunque una riduzione della riserva ovarica. Per questo motivo si preferisce operare una cisti ovarica endometriosica solo se queta supera i 3 centimetri di diametro . In questu caso siamo a limite . In ogni caso sarebbe opportuno valutare prima di ogni decisione quale è la riserva ovarica effettuando in test per l'Ormone Antimulleriano.
La soluzione migliore è togliere la causa dell'endometriosi e dell'infertilità, cerca in internet glutine e infertilità, glutine ed endometriosi, temo comunque che il problema sia anche di tuo marito, fagli fare uno spermiogramma e una spermiocoltura, temo che abbia una prostatite con spermatozoi poco mobili e malformati!

Esperti

Fulvia Turri

Fulvia Turri

Ginecologo

Milano

Roberta Azzara

Roberta Azzara

Ostetrica

Genova

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 371 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.