Da due anni e mezzo assumo con un piano terapeutico annuale il pradaxa per una lieve artimia, improv

5 risposte
Da due anni e mezzo assumo con un piano terapeutico annuale il pradaxa per una lieve artimia, improvvisamente sono stato assalito da orticaria sia sul fianco destro che sinistro che mi procura prurito. Il mio medico di base sospetta che possa essere derivato da pradaxa. Ho settantacinque anni e' sono piuttosto in salute. Chiedo un vostro parere.
Grazie.
Buonasera. In realtà l'orticaria è un effetto collaterale abbastanza raro del dabigatran (pradaxa) e soprattutto, per quanto non lo si possa escludere, è anomalo che si sia presentata dopo già due anni che assume il farmaco. Prende altri farmaci oltre al pradaxa? ne ha iniziato uno da poco? In generale le reazioni cutanee correlate ai farmaci sono un problema di difficile inquadramento, specialmente in presenza di una politerapia, e l'unico modo per poter individuare con certezza il farmaco responsabile sarebbe quello di sospendere tutti i farmaci per re-iniziarli uno alla volta fino ad individuare il "colpevole" e capisce bene quanto questa sia spesso una soluzione di difficile attuazione...non trascuri inoltre la possibilità che la reazione possa essere correlata a un fattore alimentare...comunque spesso si tratta di fenomeni transitori, consulti il suo medico anche sull'opportunità di assumere eventualmente un antistaminico e in caso di persistenza del disturbo non potrà far alto che provare a sospendere il/i farmaci per vedere se il problema regredisce. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può essere ma se prende altri farmaci non escluda che siano anche gli altri. Un effetto collaterale può presentarsi anche dopo molto tempo che si assume un farmaco. Ad ogni modo esistono farmaci alternativi al pradaxa per cui , nel caso, avrà modo di ricevere la sua cura senza nessun problema
Buongiorno, hanno risposto ampiamente i miei colleghi, comunque potrebbe essere dovuto a reazioni allergiche alimentari o da contatto.
Scriva un diario (con giorno e ora) alimentare scrivendo cosa mangia, anche la terapia e l'ora di acuzia del prurito.
Indossi mutande e maglietta bianca a contatto con la pelle. La causa potrebbe essere dovuta anche ad indumenti di lana o alla permanenza di tracce di detersivo (problema della lavatrice) ecc ecc
buongiorno l'orticaria può essere un effetto comune a molti farmaci ed anche alimenti.
sono descritti casi di effetti collaterali/reazioni a farmaci anche dopo lunghi periodi di assunzione.
ad ogni modo è possibile modificare la terapia in corso assumendo un anticoagulante diverso
ne parli con il suo cardiologo per un consiglio più dettagliato
Gentile Signore,

grazie per aver condiviso la sua situazione. È possibile che l’orticaria sia una reazione avversa al Pradaxa, anche se si è manifestata dopo un periodo prolungato di assunzione. Questo tipo di reazioni può verificarsi anche in modo tardivo.

Le consiglio di consultare al più presto il suo cardiologo o uno specialista per valutare l’eventuale sospensione o sostituzione del farmaco con un’altra terapia anticoagulante, considerando la sua condizione di salute e il motivo per cui assume Pradaxa. Nel frattempo, il suo medico potrebbe prescrivere un trattamento sintomatico per alleviare il prurito e l'orticaria.

È fondamentale non sospendere il farmaco senza una valutazione specialistica, poiché è importante mantenere una protezione efficace contro i rischi associati alla sua aritmia.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e, se lo desidera, posso aiutarla a pianificare una valutazione approfondita.

Un cordiale saluto

Esperti

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.