Da cosa può essere dipeso il crollo trabecolare per poter prevenirlo in futuro. Grazie

5 risposte
Da cosa può essere dipeso il crollo trabecolare per poter prevenirlo in futuro. Grazie
Di solito si tratta di lesioni da stress ripetuto; probabilmente un appoggio plantare alterato ha aggravato la situazione. Sono sconsigliati gli sport che richiedono salti/corsa, meglio tollerati sono la piscina, il ciclismo, attrezzi in palestra...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Crollo trabecolare è un pò generico.. se intende il crollo vertebrale da osteoporosi, è utile trattare quest'ultima con attività fisica, corretta alimentazione e, ove fosse evidenziata una carenza di vitamina D, o deficit di massa ossea già evidente, terapia farmacologia.
Distinti saluti
Certamente dall’associazione di uno squilibrio meccanico ( cattivi o appoggio plantare e ripetuti stress meccanici) e uno metabolico( metabolismo del calcio , presenza di osteoporosi).
Concordo appieno sulla valutazione ed eventuale correzione di alterazioni meccaniche, da osservare sia in carico statico che dinamico se si tratta di arti inferiori, e metaboliche. Tenere in buone condizioni di rilassabilita´, elasticita´e forza tutti i tessuti molli (tendini, legamenti, muscoli) attorno all´ area "fragile" e´ quanto e´ possibile fare per "proteggerla" meglio dagli stress meccanici !
Sono necessarie maggiori informazioni: età, traumi a basso impatto?, esami eseguiti, ecc.. Il trattamento preventivo è sicuramente possibile una volta precisato il quadro clinico.

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.