Da circa una settimana ho un forte dolore tra le scapole, in particolare la spalla destra. Il dolore

7 risposte
Da circa una settimana ho un forte dolore tra le scapole, in particolare la spalla destra. Il dolore si irradia al torace fino allo sterno. Vorrei sapere se questo dolore può avere attinenza con i calcoli alla colecisti, ne ho uno grande e tra 20 giorni farò l'intervento per rimuovere la colecisti.
Buongiorno, effettivamente il dolore che Lei manifesta può essere causato dal problema alla colecisti, però potrebbe persistere anche dopo l'intervento a causa delle tensioni viscerali e diaframmatiche che il calcolo alla colecisti comporta: in questo caso è necessario un trattamento osteopatico con tecniche viscerali per eliminare le tensioni di cui sopra; certamente però il Suo dolore può essere determinato anche da altri fattori, per esempio articolari o muscolari, quindi per capire la sua origine è necessaria una valutazione funzionale della Sua situazione: un osteopata sarà sicuramente in grado di capire l'origine del Suo problema e di trattarlo in modo efficace. Le porgo i miei saluti, Michela Podestà D.O.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io le consiglio di rivolgersi sempre ad un medico per fare una diagnosi. Un fisiatra, ad esempio, essendo un medico, potrà escludere altre patologie che possono presentarsi con un dolore interscapolare e poi decidere se trattarla personalmente o indirizzarla verso qualche altro professionista.
Buongiorno, il dolore da lei descritto può avere attinenza alla colecisti, è altresì compatibile con una lieve malposizione di una vertebra toracica, la quale tende a "tirare" la costola ad essa associata e che va ad articolarsi per l'appunto con lo sterno. In tal caso è utile il controllo chiropratico per valutare ed eventualmente ripristinare il corretto funzionamento articolare. Va specificato che tale condizione non è facilmente identificabile tramite RX ma solo tramite la palpazione statica e dinamica della colonna vertebrale. rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori informazioni. cordiali saluti,
E' molto probabile che il dolore interscapolare, irradiato allo sterno, possa derivare da un DIM (disturbo intervertebrale minore) di una delle prime vertebre dorsali.Il dolore interscapolare a destra, può anche essere in relazione con una colica epatica da calcolosi colecistica, o con un DIM delle ultime cervicali. I DIM non sono riscontrabili con esami strumentali , ma soltanto utilizzando la semeiotica della medicina manuale di Robert Maigne. Cordiali saluti Stefano Martini
Assolutamente sì; si tratta di dolore irradiato tipicamente in quella sede da una calcolosi della colecisti sintomatica:
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, la colecisti puó dare dolori riferiti a livello della scapola e spalla dx. Peró sarebbe opportuno valutare meglio la situazione. Cordialmente
potrebbe essere correlato con la patologia biliare... ma va comunque esclusa un problematica esofagea e cardiaca

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Martina De Luca

Martina De Luca

Fisioterapista

Conegliano

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.