Da circa un anno mio marito e affetto da fibrillazione atriale cronica (non parossistica), dopo tre
4
risposte
Da circa un anno mio marito e affetto da fibrillazione atriale cronica (non parossistica), dopo tre cardioversioni e vari farmaci non è mai rientrata, ci convive. Se ho capito bene facendo la ablazione ed applicando il pacemaker avrebbe risolto il problema, e cosi?
L' ablazione del nodo atrio ventricolare e l' applicazione di un pacemaker può essere indicata nel caso in cui i farmaci non riescano a tenere controllata la frequenza cardiaca del paziente nelle 24 ore in modo adeguato oppure non siano tollerati. In questo caso l' ablazione consente di far stimolare il pacemaker alla frequenza che vogliamo (la programmazione del pacemaker poi può poi modificare a piacimento). La terapia anticoagulante deve essere proseguita. Poiché si tratta di una procedura non reversibile è riservata solo ad alcuni pazienti è opportuno che suo marito venga valutato da un cardiologo esperto in aritmologia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'ablazione nella fibrillazione atriale non è sempre sicuramente efficace; va fatto quindi un mappaggio completo (in centri iperspecialistici), con successiva ablazione, ma purtroppo anche in questi casi non è detto che la fibrillazione non ritorni. Il pacemaker ha senso solo se la ablazione del NAV è stata totale ed ha provocato una interruzione completa delle connessioni tra atri e ventricoli; sarebbe utile prima della ablazione impiantare un pacemaker temporaneo che può modulare la frequenza cardiaca ventricolare.
Oggi la fibrillazione atriale può essere trattata in vari modi: terapia farmacologica, CVE, ablazione endocavitaria delle vene polmonari ed ablazione epicardica per via chirurgica. Solo dopo l'inefficacia di tutte queste metodiche può essere presa in considerazione, valutando bene le condizioni generali e la sintomatologia del paziente, l'ablazione del NAV e l'impianto di PM.
L'indicazione all'ablazione deriva da una valutazione clinica del paziente ,dall'età, della sua storia, e da una valutazione ecocardiografica delle cavità cardiache. L'ablazione ha infatti i suoi rischi ed i suoi insuccessi. Il pacemaker solitamente non è necessario
Esperti
Domande correlate
- 40 anni di cui gli ultimi 10 di FA trattata prima con propafenone poi fleicanide e dopo fleiderina. Nei 10 anni 2 ablazioni ( crio e rf) per Fa e 1 per flutter il risultato finale è che la tp non funziona più le cardioversioni elettriche durano 5 gg e adesso vado ad una tachicardia atriale bloccata di…
- Salve, ho avuto un episodio di fibrillazione atriale circa 1 mese fa ed ho 44 anni. Da quel giorno la pressione arteriosa è sempre leggermente alta (sia la massima che la minima), i battiti costantemente accelerati ( da 95 a 123 e sempre a riposo), quasi sempre stanca , mi si annebbia la vista e ho dolori…
- Salve 10 anni fa mi hanno diagnosticato una FA parossistica, ho dibito due ablazooni nel 2016 e nel 2018, una CVE, ma gli episodi man mano col paddate del tempo sono sempre aumentati sia in frequenza ( ogni 4_5 gg) che in durata...anche per 15gg di seguito....respiro pesante, affanno x semplici salite…
- Salve, ho 67 anni,ho eseguito ablazione per fibrillazione atriale lo scorso anno e in 8 mesi ho avuto finora solo 3 episodi di un'ora ciascuno rientrati spontaneamente, prima dell'ablazione gli episodi si manifestavano al ritmo di uno ogni 2-3 giorni, il cuore è sano a detta del cardiologo, pressione…
- salve ho 62 anni , fibrillazione atriale da 5 anni,in passato 5 anni fa,durante esame ecoendoesofageo in anestesia generale ,non hanno portato a termine la cardioversione per i trombi visti in sede chirurgica.....poi negli anni passava spontaneamente,con cordarone la prima volta,o forse non me ne accorgevo…
- Salve, ho eseguito ablazione transcatetere con radiofrequenza a giugno 2023 per FA parossistica con episodi di circa 2 ore ogni 3 o 4 giorni. Cuore sano e atrio sinistro lievemente dilatato. Pressione perfetta. Ho 67 anni. Dopo circa 6 mesi un paio di episodi di circa 30 minuti a distanza di un mese…
- Mio papà 90enne ha sofferto di ipertensione e extrasistoli sin da 40 anni, le aritmie di max qualche ora con cardiopalma da una decina di anni più frequenti controllate con propafenone.Ora da qualche mese si sono presentate aritmie prolungate,diagnosticato flutter atriale. Ora prende bisoprololo e equilis…
- Ho 83 anni e da 13 soffro di FA parossistica. All'inizio trattamento alla bisogna con Rytmonorm e il tutto si risolveva in 2 o 3 ore. con il tempo gli episodi da 1 /2 anno sono aumentati ed è stata introdotta una terapia antiaritmica Rytm. in quest'ultimo anno ho già avuto 6 episodi risolti sempre con…
- Ho fatto l'ablazione sono passati circa 10 giorni e i miei battiti sono altissimi circa al mattino 80 verso sera 95 sono spaventato a 100 andrò al P:S: come cura Pantoprazolo 40 mg Apixaban 2,5 mg Bisoprololo 5 mg 1 CP ore 8 e 1 CP ore 20. Amiodarone 200mg 1 CP ore 8 a giorni alterni per almeno 3 mese…
- Da diversi anni soffro di fibrillazione atriale sporadica. Non ho malattie cardiache. Negli ultimi 2-3 mesi mi capita che se sono sdraiato quando inizia l'attacco aritmico e mi alzo, sto in piedi o cammino, il ritmo cardiaco si normalisa. Volevo sapere se esiste qualche collegamento tra fibrillazione…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.