Da circa tre settimane prendo Daparox 10 gocce al giorno con 20 gocce di En mattina e sera ma io sto

6 risposte
Da circa tre settimane prendo Daparox 10 gocce al giorno con 20 gocce di En mattina e sera ma io sto sempre più male attacchi di panico e ansia
Buongiorno, le consiglio di sentire chi le ha prescritto i farmaci per valutare un aggiustamento della terapia in base alla sua storia clinica e a dati clinici più approfonditi che chi le ha prescritto il farmaco certamente conosce. Rispetto agli attacchi di panico, se non lo sta già facendo, affiancherei alla terapia farmacologica anche una terapia di tipo psicologico che può essere legata sia in un primo momento alla gestione dell'attacco di panico e successivamente al trattamento con l'obiettivo di una remissione. Ci sono diversi tipi di terapie e di terapeuti, e diversi approcci che trattano l'attacco di panico. Si spazia da una terapia più del profondo, di durata più lunga, mirata a una comprensione delle cause che possono aver generato la patologia fino a terapie più strategiche mirate alla gestione della sintomatologia. L'approccio emdr ha un protocollo specifico per il trattamento di ansia e panico.

Buongiorno.
Come sicuramente il medico che le ha prescritto il Daparox le avrá spiegato, il Daparox e i farmaci simili (storicamente chiamati "antidepressivi") hanno una latenza di azione di circa 3-4 settimane.
Questo vuol dire che "gli effetti buoni" del farmaco sono soliti arrivare dopo 3-4 settimane di assunzione ininterrotta.
Ciò che riferisce quindi non sottende una (comunque possibile) mancata azione da parte del farmaco, ma la mancata possibilità di vedere l'azione del farmaco.

La cosa più probabile, comunque, è che lei noti un lieve miglioramento, dal momento che le dosi di dimostrata efficacia del Daparox sono quelle uguali a superiori alle 20 gocce. In caso di risposta parziale positiva, si potranno incrementare.
L'aspetto positivo è che man mano che il Daparox inizia a funzionare le gocce di En diventeranno progressivamente inutili e potranno essere sospese (con tempi e modi da concordare col suo medico).

Animo e in bocca al lupo!
Buongiorno, potrebbe considerare la possibilità di intervenire su attacchi di panico ed ansia non solo con trattamento farmacologico ma anche con un percorso psicologico. Un saluto
Salve, in merito al tempo di azione dei farmaci ha già ricevuto risposta.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per potenziare l'efficacia del trattamento.
Comprendo la sua sofferenza, ma per ottenere miglioramenti il tempo e la sua pazienza sono requisiti indispensabili.
Le auguro il meglio
Dr.ssa Elisabetta Fazzari
Salve
Dopo tre settimane dovrebbe già iniziare ad avere un miglioramento dei sintomi, aspetti ancora una settimana e poi si rivolga al suo psichiatra per una prima verifica della terapia farmacologica, in genere la reazione al farmaco può anche essere soggettiva e non fare gli effetti sperati in quel caso il medico valuterà le modifiche, inoltre sarebbe opportuno associare ai farmaci anche una psicoterapia per andare più a fondo ed individuare eventuali cause psicologiche del disturbo ed imparare anche a gestire le crisi in quanto esistono varie tecniche di gestione dell’ansia che possono aiutare a ridurre notevolmente gli effetti penosi del sintomo.
Cordiali saluti
Buonasera. Potrebbe, come suggerito, considerare un aiuto psicologico per gestire l'ansia e gli attacchi di panico. La risposta dei farmaci può essere soggettiva, ma dovrebbe avere miglioramenti dopo circa venti giorni. Cordiali saluti