Da circa due mesi avverto dolori nell'area addominale, più frequenti in prossimità dell'ombelico e c

2 risposte
Da circa due mesi avverto dolori nell'area addominale, più frequenti in prossimità dell'ombelico e con improvvise intensificazioni che poi si attenuano in tempi più o meno brevi. Spesso sto soffrendo di stitichezza e al contempo avverto un frequente stimolo a defecare ma, spesso senza esito. Avverto anche uno stato di irritazione intestinale, nausea e a volte si manifesta reflusso esofageo. Circa un mese fa mi è stata prescritta una ecografia addominale che ha evidenziato una porta erniaria di circa 1 centimetro situata nella fossa iliaca sinistra. Il chirurgo che mi ha visitato ha manifestato dei dubbi e mi ha prescritto una TAC con e senza contrasto, la quale ha confermato la presenza dell'ernia suddetta e in aggiunta sono emersi una formazione cistica ipodensa nel parenchima epatico del lobo sinistro e una piccola ernia jatale gastrica da scivolamento. Nel referto si riferisce di esiti chirurgici di trattamento di ernia ombelicale con posizionamento di rete protesica nella parete addominale. Infatti, circa 9 anni fa (settembre 2008) sono stato operato in laparoscopia per la riduzione di un'ernia addominale di circa 1 centimetro e la rete mi è stata applicata a seguito di una diastasi dei muscoli retti dell'addome. Un secondo chirurgo da me consultato sostiene che l'intervento in laparoscopia a cui sono stato sottoposto non è stato appropriato per un'ernia così piccola e che la rete può essere la causa dell'infiammazione del mio intestino. Chiedo: 1) le problematiche emerse dai recenti esami diagnostici possono essere sufficienti a gistificare i disturbi da me riferiti?; 2) è opportuno sottopormi anche a una visita gastroenterologica - internistica oppure è più indicato un chirugo gastroenterologo? 3) è opportuno operare l'ernia al più presto o si può aspettare, essendo la stessa di appena un centimetro?
Saluti e Grazie per la disponibilità
Per l'ernia deve consultare il chirurgo; per le altre problematiche può essere utile visita Gastroenterologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
da quanto lei riporta è possibile che i suoi disturbi dipendano da una componente chirurgica, legata agli esiti dell'intervento di ernioplastica ombelicale, ma anche da sintomi funzionali intestinali associati alla stipsi di cui soffre. Le consiglio di verificare prima il problema "chirurgico" e dedicarsi in seguito al problema intestinale se permarranno dei sintomi. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.