Da circa due anni soffro periodicamente di epicondilite; prima volta fatto onde d'urto e tekar poi r

5 risposte
Da circa due anni soffro periodicamente di epicondilite; prima volta fatto onde d'urto e tekar poi risolto con infiltrazione. Dopo sei mesi di nuovo sofferenza e fatto subito infiltrazione. Ora a distanza di 4 mesi ricomincia dolore; non gioco a tennis ma vado in bici. Che soluzioni ci sono?
Se la diagnosi e' corretta la tendinopatia cronica che si è sviluppata a livello dell' aponenevrosi sull'epicondilo va curata con il riposo assoluto, tutore specifico e fisioterapia o infiltrazione di cortisone. La quasi totalità dei casi regredisce ma per i casi particolarmente sfortunati si può anche ricorrere al classico intervento sul tendine che tra l'altro è piuttosto semplice e per nulla invalidante. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'epicondilite è curabile con l'agopuntura, non soltanto mettendo gli aghi sul punto dolente, ma soprattutto curando tutta la catena motoria che sarà probabilmente alterata, cioè scapula-spalla-braccio-avambraccio-mano. Spesso viene in un contesto di affaticamento fisico e dunque una buona integrazione vitaminica può essere associata alle sedute di agopuntura.
Salve, mi sembra di capire che finora è intervenuto sul suo disturbo solamente con trattamenti di tipo sintomatico. Direi che è arrivato il momento di affrontare la patologia con una terapia anche e soprattutto di tipo causale, che vada cioè a capire le origini della sua epicondilite. Ritengo, per il suo caso, necessario studiare la mobilità delle articolazioni dell'arto superiore e poi capire se ed in che modo il suo atteggiamento posturale le stia sovraccaricando. Uno dei principi dell'osteopatia recita che il corpo è un'unità e che quindi non si può decontestualizzare il suo disturbo dalla condizione in cui vive il resto del suo organismo. Le consiglio di farsi visitare da un osteopata o da qualsiasi altro professionista che abbia questa forma mentis nell'affrontare disturbi come quello che lei sta vivendo, e che sia anche in grado di stimolare manualmente le capacità di autoguarigione del suo organismo. Distinti saluti. Roberto Scionti Osteopata D.O.
Sono pienamente d'accordo con il mio collega. Ogni volta che un paziente espone ad un osteopata una condizione di algia, qualunque sia il distretto corporeo a soffrire, la sua mente si orienta alla ricerca di scompensi posturali sicuramente presenti in quell'individuo. Quando un disturbo diventa recidivo e resistente alle terapie "classiche" significa che in quell'organismo non esistono più compensi a disposizione. Consiglio vivamente di non accanirsi con i trattamenti del sintomo localizzati ma di rivolgersi ad un professionista (osteopata, agopuntore, ...) che punti ad inidividuare i freni motori funzionalmente legati al movimento dell'articolazione del suo gomito dolente. Ne ricaverà beneficio immediato e probabilmente, in base alle capacità dell'operatore, in breve tempo risolutivo del sintomo oltre ad un probabile miglioramento di altri disturbi che nessuno le aveva mai dimostrato essere correlati alla sua epicondilite. Cordiali saluti.
Salve. A seconda del grado di sofferenza potrebbe sfruttare: tutori, ozonoterapia, fisioterapia specifica, insieme o in modo progressivo.

Esperti

Benedetta Moretti

Benedetta Moretti

Osteopata

Milano

Silvia Monti

Silvia Monti

Osteopata

Como

paolo sabatino

paolo sabatino

Osteopata, Posturologo

Larciano

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Maryluz Gosetto

Maryluz Gosetto

Osteopata

Torino

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.