Da circa 3 giorni ho un fastidio/dolore allo sterno, proprio al centro, che con specifici movimenti

2 risposte
Da circa 3 giorni ho un fastidio/dolore allo sterno, proprio al centro, che con specifici movimenti e posture si sente (come tirasse), soprattutto nella fase in cui espiro. Dato dieci anni fa ho fatto una mastopessi con mastoplastica additiva, potrebbe dipendere da una o entrambe le protesi rotte? Il chirurgo, che so per certo è un ottimo chirurgo del settore, ha fatto un intervento con inserimento della protesi sotto-muscolare. Mi aveva assicurato che essendo protesi di ultima generazione non era necessario sostituirle dopo 10 anni. Il seno è morbido, senza arrossamenti, gonfiori o modifiche di altro tipo. L'ho sempre controllato con un'ecografia una volta l'anno: l'ultima a settembre ed era tutto ok. Devo preoccuparmi? Lo sterno rientra tra i sintomi della rottura delle protesi?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Il dolore allo sterno che descrive, soprattutto se associato a movimenti e posture specifiche, è più probabilmente di origine muscolo-scheletrica, come una condrite costosternale o una tensione muscolare, piuttosto che un segno di rottura delle protesi mammarie. La rottura di una protesi, soprattutto in posizione sottomuscolare, tende a manifestarsi con cambiamenti nella forma o consistenza del seno, formazione di noduli o contrattura capsulare, più raramente con dolore. Inoltre, il fatto che l’ecografia di settembre fosse normale riduce ulteriormente la probabilità di una rottura recente. Tuttavia, se il fastidio persiste o peggiora, può essere utile un controllo clinico e, se necessario, un’ecografia o una risonanza magnetica per escludere qualsiasi problema legato alle protesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Maraviglia
Chirurgo estetico, Medico estetico
Padova
Non credo che questo sintomo sia legato a una rottura della protesi, evento peraltro molto raro. Considerando i limiti della valutazione a distanza, penso che possa trattarsi di un semplice risentimento localizzato dovuto a un trauma non notato.
Suggerirei di attendere una settimana per vedere se il sintomo si risolve spontaneamente, prima di prendere ulteriori misure, che dovranno necessariamente iniziare con una accurata visita clinica.
Saluti

Esperti

Federico Greco

Federico Greco

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Giuseppe Giudice

Giuseppe Giudice

Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Carlo Carusi

Carlo Carusi

Chirurgo plastico

Perugia

Prenota ora
Grazia Giardinelli

Grazia Giardinelli

Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Turi

Prenota ora
Michele Coletti

Michele Coletti

Chirurgo plastico, Angiologo, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su mastopessi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.