Da circa 2 mesi soffro di disturbi del sonno in quanto riesco ad addormentarmi ma solitamente mi sve

17 risposte
Da circa 2 mesi soffro di disturbi del sonno in quanto riesco ad addormentarmi ma solitamente mi sveglio stanco nonostante io dorma tra le 7 e le 8 ore.
Oltre a questo mi capita che stando con la testa piegata o guardando schermi (lavoro in ufficio) la mia vista si offuschi. Se non erro questi disturbi sono iniziati da quando erroneamente in palestra ho appoggiato il bilanciere direttamente sul collo per allenare i polpacci . Posso aver causato dei danni con questa manovra errata?
Ho eseguito anche una risonanza magnetica:
RACHIDE CERVICALE
Indagine RM eseguita con tecniche FSE e IR, immagini pesate in T1 e T2, aco visizioni multiplanari, in condizioni di base.
Rachide in asse sul piano coronale; rettilineizzata la fisiologica lordosi sul piano sagittale,
Conservati in altezza i somi vertebrali.
Lieve bulging armonico del disco intersomatico C4-C5.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Non aree focali di alterata intensità di segnale a carico della corda midollare.
Non aree focali di alterata intensità di segnale a carico dei segmenti scheletrici in eseme.
RM RACHIDE LOMBARE
Indagine RM eseguita con tecniche FSE e IR, immagini pesate in T1 e T2, acquisizioni multiplanari, in condizioni di base.
Atteggiamento scoliotico destro-convesso sul piano coronale; rettilineizzata la fisiologica lordosi sul piano sagittale.
Conservati in altezza i somi vertebrali.
Minimo bulging armonico del disco intersomatico L3-L4.
Minimo bulging armonico del disco intersomatico L4-L5.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Non aree focali di alterata intensità di segnale a carico della corda midollare e della cauda.
Non aree focali di alterata intensità di segnale a carico dei segmenti scheletrici in esame.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buongiorno, la risonanza in se non da nessuna informazione importante. Nel senso che a carico dei dischi ci sono soltanto due piccole protrusioni che non possono dare questi sintomi. Sarebbe invece opportuno attenzionare e trattare la causa della tendenza a perdere le curve lordotiche. Potrebbe essere presente una restrizione di mobilità delle membrane meningee che spiegherebbe anche l'offuscamento momentaneo della vista (per la quale comunque è sempre meglio una valutazione oculistica). Probabilmente l'esercizio in palestra non può essere considerata la causa principale ma semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel senso che il corpo non riesce più a trovare dei compensi necessari alla sua omeostasi.
Salve il discorso è sicuramente ampio e difficile da fare on line, le consiglio di fare delle valutazioni con osteopati in gradi di valutare postura occhi mandibola etc....sicuramente è tutto connesso e sicuramente l'osteopata magari anche insieme ad altre figure le risolveranno il problema. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, la stanchezza al mattino moto spesso ha innumerevoli cause una tra tutte potrebbe essere quella psicoemotiva con difficoltà quindi ad affrontare la giornata che inizia. Ritengo che possa rivolgersi ad un osteopata per comprendere se oltre a ciò che ho detto prima ci possano essere altre cause di natura strutturale che possano spiegare la stanchezza e dunque il sonno non ristoratore.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve , dalla RM non ci sono problemi importanti , ha due piccole protusioni che però non possono dare i sintomi che lei ha esposto.
Le consiglio di andare da un osteopata , la natura della sua sintomatologia può avere diverse origini e dunque servirebbe un check a 360° per capire per bene l'origine di essa.
Rimango a sua disposizione per eventuali approfondimenti
Buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Salve le consiglio di approfondire sia con una visita oculistica sia con una visita Posturale. In quanto la perdita delle lordosi più l'atteggiamento scoliotico fanno sì che il corpo attui dei compensi e disperda energia per mantenere l'attuale postura .
Potrebbero essere presenti alcune contratture da compenso e tutto questo può influire sulla qualità del sonno .
Ovviamente c'è bisogno di più dati per una valutazione più accurata.
Buona giornata
Dott.Amedeo Russo
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale. Auguri per una pronta guarigione
Dott. Alberto Giulla
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
nello specifico cosa vorrebbe sapere ?
Salve, l'insonnia credo che sia dovuta più ad un problema visivo con affaticamento e possibile secchezza oculare e dall'altro canto una riduzione della dopamina che può comportare agitazione nottura, data dal prolungato sottoporsi alla luce blu degli schermi. La palestra acome il problema posturale può aver innescato un meccanismo ma non è la causa principale. Se vuol sapere di più, anche fare una consulenza online per comprendere bene il tutto. Cordiali saluti
Buongiorno,
non so quanti anni ha ma dalla risonanza direi che non c'è nulla di allarmante, due protrusioni, una a livello cervicale e una a livello lombare e afferma che ha una colonna con poche curve, magari anche lei ha notato di avere una schiena "un po piatta". Le protrusioni non sono preoccupanti, tutti prima o poi ce le avremo, mentre è importante mantenere le curve fisiologiche perché servono a distribuire i carichi e le forze, quindi si può lavorare per rendere/ mantenere funzionale la colonna sia con un trattamento osteopatico che vada a ristabilire l'equilibrio e sia con un buon allenamento, io consiglio di essere sempre seguiti da specialisti come chinesiologi che aiutano a svolgere i movimenti corretti e specifici per la problematica del paziente per evitare infortuni, lesioni, distorsioni ecc.
Spero di esserle stata utile, Maria Linati Osteopata D.O.
Buongiorno, dalla risonanza magnetica non risulta una causa importante che causi le sue sintomatologie. Le consiglio di farsi trattare da un osteopata della sua zona, online è molto difficile capire la causa ma sicuramente di persona l'osteopata indagherà bene e risolverà il problema.
Cordialmente Dott.ssa Giulia Corio
Salve. È difficile per messaggio dare una spiegazione precisa. Le consiglio di recarsi da un osteopata che la possa valutare e trattare adeguatamente. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, gli esami strumentali fortunatamente non riportano lesioni rilevanti dei tessuti, quindi c’è un aspetto funzionale da valutare che porta al presentarsi dei sintomi, può essere a livello viscerale o posturale. Potrà certamente risolvere con un percorso osteopatico. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salve, dalla risonanza magnetica che ha eseguito non emergono problematiche significative. Le lievi protrusioni discali presenti non sembrano essere la causa diretta dei sintomi che ha descritto. Tuttavia, i suoi disturbi del sonno e la vista offuscata potrebbero essere correlati a tensioni muscolari o problemi posturali, potenzialmente legati all'episodio in palestra che ha menzionato.

Le consiglio di consultare un osteopata per una valutazione più approfondita. Una visione olistica potrebbe aiutare a individuare la causa dei suoi disturbi, che potrebbero avere origine da disallineamenti o tensioni muscolari a livello cervicale o lombare. Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, da quanto descritto, è difficile stabilire con certezza se l'errore in palestra possa essere la causa diretta dei tuoi sintomi attuali. È possibile che il posizionamento errato del bilanciere sul collo abbia generato tensioni muscolari o una cattiva postura che potrebbero contribuire ai disturbi del sonno e della vista. Dalla risonanza non emergono lesioni significative per la sua sintomatologia, sarebbe utile conoscere attraverso un'anamnesi completa se porta occhiali o altri dati in questo caso non citati, ed effettuare un trattamento osteopatico cranio sacrale per cercare di migliorare i sintomi. Cordiali saluti, Stefania
Buongiorno, dagli esami effettuati non emerge nulla di strutturalmente preoccupante: ciò suggerisce che il problema possa risiedere in una ridotta funzionalità di alcune aree che, col tempo, ha comportato meccanismi compensatori e adattamenti. Quest’ultimi vengono gestiti dall’organismo fino a quando le sue stesse riserve energetiche lo permettono; una volta esaurite, compaiono i sintomi e i dolori. L'episodio in palestra potrebbe aver irritato le strutture muscolari e articolari della zona, compromettendo la normale funzionalità della colonna cervicale. Tuttavia, è possibile che non sia stato solo questo episodio a causare i suoi sintomi; piuttosto, ha accentuato una condizione preesistente, probabilmente cronica, derivante da diversi fattori come il suo stile di vita, traumi passati, ed esperienze vissute. La reazione dei tessuti a questo insulto può manifestarsi con sintomi quali difficoltà nel sonno, stanchezza al risveglio e visione offuscata, soprattutto se mantiene a lungo una posizione fissa, come durante il lavoro al computer.
Un intervento che consideri tutto il corpo e non solo la zona cervicale potrebbe aiutare a correggere eventuali compensi posturali preesistenti o sviluppatisi di recente, migliorando così la sua condizione generale.
È importante prestare attenzione alla postura durante il lavoro, facendo pause regolari per eseguire esercizi di stretching e mobilizzazione, in modo da prevenire un peggioramento della condizione.
Le consiglio di consultare uno specialista per una valutazione più completa e un piano di trattamento personalizzato che possa includere non solo la terapia manuale ma anche consigli da attuare nel quotidiano e, se necessario, il consulto di altre figure di riferimento. Rimango a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.