Da circa 2 anni soffro di disfonia ipercinetica, la mia voce spesso si abbassa e alcune volte le par

6 risposte
Da circa 2 anni soffro di disfonia ipercinetica, la mia voce spesso si abbassa e alcune volte le parole sono interrorre. Con la logopedia il fenomeno si è attenuato ma nei luoghi rumorosi la mia voce si abbassa la gola inizia a bruciare e mi sforzo. Quale può essese la causa?
sono d'accordo su tutto con la collega psicologa: è indispensabile una accurata valutazione in equipe da parte di un foniatra un logopedista ed uno psicologo. parlo di equipe perchè è sempre necessario che i tre punti di vista vengano confrontati e non si proceda ognuno per la propria strada. cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, io sono una logopedista e sono d'accordo con le opinioni dei miei colleghi. Le consiglio una valutazione spettroacustica della voce per valutarne i parametri quali-quantativi di disfonia e una laringostroboscopia per evidenziare se possano esserci delle cause organiche. Dal punto di vista logopedico posso dirle che il training forse non è diventato il suo "stile fonatorio". Cordiali saluti. Federica Pianesi
Immaginiamo una torta, divisa in fette. Quando la voce si affatica quasi sempre vi sono ragioni mediche (flogosi, allergie, reflusso...) cause ambientali ( sbalzi termici, rumori di fondo, sonno interrotto..) e comportamenti "costosi" ( uso prolungato, eccesso di spinta dell'aria, posture poco adatte alla proiezione vocale..) che si sommano e si potenziano a vicenda. Riusciamo ad uscire dal circolo vizioso della stanchezza vocale quando raggiungiamo una buona consapevolezza di come è composta la nostra torta, che ovviamente è diversa per ognuno. Aiutare la persona in questo senso è il compito principale del logopedista vocologo.
Se i problemi persistono vuol dire che la terapia logopedica non è stata efficace e lei non ha acquisito uno stile fonatorio adeguato; le consiglio pertanto di non abbandonare il trattamento finchè non sia diventata padrona dei meccanismi vocali fisiologici. Per quanto riguarda la sua fatica in ambienti rumorosi, cerchi in queste situazioni di avvicinarsi al suo interlocutore per evitare di non sforzare la voce urlando.
Gentile utente, in ambito psicologico la categoria diagnostica in cui sono inseriti i disturbi che appaiono di più probabile matrice medica generale, ma invece trovano giustificazione psicologica prendono il nome di somatoformi. Sono disturbi abbastanza variabili in termini di decorso e gravità e vengono raggruppati più per utilità clinica nell'escludere le condizioni mediche generali, piuttosto che in base a come essi si manifestano inizialmente, o in base al decorso. il percorso diagnostico deve prevedere prima di tutto l'esclusione di patologie di tipo medico, o l'influenza di altri fattori come alcuni farmaci che potrebbero indurre la disfonia. In tal senso penso ad una visita otorinolaringoiatrica. Qualora la condizione medica non spieghi questi abbassamenti di voce improvvisi uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla nella diagnosi psicologica, andando ad identificare e superare eventuali condizioni che inducendo forse stress e/o ansia possano determinare la disfonia.
Anch'io come i colleghi le consiglio una visita specialistica Foniatrica. A mio parere il problema nei luoghi rumorosi e affollati è relativo al fatto che abbassandosi la soglia d'ascolto per rumore di fondo lei tende a gridare ed affaticare ancor più le corde vocali, inoltre dovrebbe valutare anche se gli ambienti molto secchi le procurano qst fastidio perchè potrebbe essere relativo ad un problema di "umidificazione" delle corde vocali dovuto ad un cattivo uso della voce. Per tale difficoltà le consiglio di trovare indicazione con le metodologie del metodo PROEL di Borregan Alfonso e di valutare l'effettivo stato di salute delle sue corde e nel caso riprendere un ciclo di logopedia, probabilmente dovrà ancora automatizzare delle abilità.

Esperti

Rebecca Ercolano

Rebecca Ercolano

Logopedista

Napoli

Nicoletta Piras

Nicoletta Piras

Otorino, Covid test

Sestu

Giulia Fanni

Giulia Fanni

Logopedista

Bastia Umbra

Roberta Varrica

Roberta Varrica

Logopedista

Pavia

Giada Lascala

Giada Lascala

Logopedista

Trento

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Disfonia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.