da alcuni anni ho i valori delle gamma gt elevati(70/80)ho fatto ogni anno ogni tipo di analisi del

3 risposte
da alcuni anni ho i valori delle gamma gt elevati(70/80)ho fatto ogni anno ogni tipo di analisi del sangue, ecografie,risonanze al fegato ma non è risultato nulla.mi sono rivolta ad un epatologo e nutrizionista ed anche lui non riesce a spiegare il motivo.Mi ha diagnosticato solamente una intolleranza al lattosio.non so più a chi rivolgermi.Dimenticavo ho 62 anni,non bevo alcolici, non prendo medicine e cerco di seguire una alimentazione povera di grassi e il più possibile naturale.grazie
Premetto che la gammaGT si incrementa assai facilmente per innumerevoli motivi; inoltre spesso i valori sono elevati, più alti di quelli che le hanno constato.
Aggiungo che se sono normali la fosfatasi alcalina e le transaminasi, se la funzione epatica (albumina, colinesterasi, protrombina) è perfetta, considerando che l'ecografia non mostra nulla di alterato, non pensi più alla gammaGT!
Al limiti la ricontrolli una volta ogni 1-2 anni insieme alla fosfatasi alcalina e le transaminasi. Infine do per scontato che i marcatori del Virus B e C sono negativi e che non assume dei farmaci (che potrebbero causare il lieve aumento della gammaGT)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha comorbidita’ come diabete, sovrappeso o ipertensione?
Concordo pienamente con quanto già affermato dal prof. Gaetan Ideo, se la Gamma GT elevata si presenta isolata, senza alcuna altra alterazione del quadro epatico non c'è da preoccuparsi.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.