Da 7anni assumo eutirox125 per via di una tireidectomia totale con microcarcinoma, senza aver fatto
2
risposte
Da 7anni assumo eutirox125 per via di una tireidectomia totale con microcarcinoma, senza aver fatto terapia da allora ha tachicardia stanchezza e sbalzi di umore. Può derivare dall' Eutirox? Grazie molto.
Buongiorno per sapere se i sintomi da lei descritti sono attribuibili ad un sovradosaggio del farmaco è necessario ripetere in primo luogo gli esami di funzionalità tiroidea (TSH, fT3, fT4). Nei primi anni di follow up in seguito a tiroidectomia per carcinoma tiroideo è necessario assumere una dose maggiore di orme tiroideo per mantenere il TSH "soppresso", al fine di ostacolare la recidiva del tumore. In caso di tumore a basso rischio, come immagino fosse il suo, dopo 7 anni non vi è più indicazione a mantenere una terapia soppressiva o semi-soppressiva e la posologia del farmaco può essere ridotta. Ma come detto in precedenza prima di modificare la terapia è necessario avere a disposizione esami recenti. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sebbene il suo sia un dosaggio piuttosto alto per una terapia sostitutiva com'è la sua, ritengo difficile che i sintomi da lei descritti possano essere attribuiti all'eutirox. Questo perché l'eutirox (levotiroxina) è un pro-ormone e viene trasformato in ormone attivo a seconda dei bisogni dell'organismo. Tuttavia, è attivo sull'osso, dove esercita un'azione di facilitazione del riassorbimento e quindi di facilitazione dell'instaurarsi, nel tempo, di osteoporosi. Per questo motivo si deve cercare il dosaggio minimo con il quale avere una buona funzionalità tiroidea. Pertanto, anch'io le consiglio di controllare i valori degli ormoni tiroidei e del TSH per verificare se è possibile abbassare il dosaggio dell'eutirox. Cordiali Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.