Cura per dermatite nodosa

6 risposte
Buongiorno, mia figlia soffre di questo disturbo. È apparso con la prima gravidanza , dopo il parto e scomparso per poi riapparire con la seconda gravidanza . Ora ha due bellissimi bambini ma il problema è riapparso .... ha fatto tutti gli accertamenti del caso e la diagnosi è stata: errore del sistema immunitario. È stata curata ultimamente con farmaci per la gotta che sembrava funzionassero ma le causavano malesseri è tantissima sonnolenza tanto da trovare difficoltà anche nell ambito lavorativo. Ci possono essere alternative? Grazie
Mi contatti al numero indicato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, le consiglio di praticare una biopsia con esame istologico.
Grazie mille
Dr. Pellegrino
Potrebbero esserci altre terapie per contrastare le fasi acute. Sarebbe opportuno valutare il caso da vicino per eventuale lavoro di equipe con immunologo ed altri specialisti in relazione ai sintomi presentati. Purtroppo i dati forniti sono limitati per poter dare una risposta più approfondita. Ti abbraccio
Buongiorno
Il problema di sua figlia , da quello che deduco dal suo scritto, è di pertinenza immunologica : la parte cutanea è la punta dell'iceberg.
N. Frasca
Gentile Signora purtroppo le informazioni che ha mandato sono insufficienti, in particolare sarebbe bene sapere in che cosa consistono i disturbi di sua figlia, quali accertamenti ha già affettuato e quali sono state le risposte. A presto
Buonasera,
l'eritema nodoso (credo si riferisse a questo nome) è una patologia infiammatoria del tessuto sottocutaneo, che puó avere un andamento cronico con recidive, anche in relazione a particolari situazioni predisponenti come una gravidanza.
La maggior parte delle volte gli esami ematochimici e gli accertamenti non evidenziano nulla di significativo, e purtroppo non si riesce a risalire ad una causa scatenante univoca.
Il trattamento va individualizzato in relazione alla frequenza delle recidive e alla risposta alle terapie di prima linea, che comunque non prevedono farmaci impegnativi.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.