Cura con aloe

6 risposte
sono cardiopatico ,ho fatto 3 interventi di angioplastica,ho 58 anni.....vorrei sapere se posso usare l'aloe pura per pulire l'intestino.Ci sono delle contro indicazioni per il mio caso...Grazie.
Sto assumendo diversi farmaci perche' ho avuto l'infarto l'anno scorzo ,volevo sapere se posso fare a meno della protezione per lo stomaco.....non ho grossi problemi di stomaco soltanto qualche volta un po' di bruciore. Grazie
salve non ci sono controindicazione all'assunzione dell'aloe. il protettore gastrico aiuta i pazienti che fanno uso cronico di FANS tipo cardioaspirina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
per ciò che riguarda l'aloe vera, ritengo non ci siano controindicazioni specifiche per l'assunzione, faccia attenzione a non assumere dosi eccessive e di evitare l'assunzione contemporanea con i farmaci, è meglio distanziare l'assunzione dell'aloe da quella dei farmaci. Per quanto riguarda il gastroprotettore, deve continuare ad assumerlo perchè sicuramente nella sua terapia c'è la cardioaspirina e quindi è necessario proteggere lo stomaco. Buona giornata
per quanto attiene la così detta gastroprotezione se lei non ha storia di sanguinamenti gastroenterici o di ulcera penso che possa interromperla una volta terminato il periodo di doppia antiaggregazione (in genere 12 mesi dopo l' infarto o l' ultima angioplastica). Per quanto attiene l' aloe è necessaria qualche cautela soprattutto se lei assume diuretici per il rischio di ipopotassiemia collegato all' azione lassativa dell' integratore. Occorrerebbe poi sapere la terapia farmacologica completa per verificare se esistono interazioni con i farmaci che sta assumendo.
Non dovrebbero esserci controindicazioni per l'assunzione dell'aloe, dipende sempre dall'uso che e ne fa: l’uso prolungato di aloe provoca ipokaliemia per cui è necessario porre particolare attenzione in pazienti in trattamento con digossina o diuretici tiazidici, che possono aggravare la perdita di potassio
Inoltre, poiché l’aloe rallenta il tempo di transito intestinale, il suo utilizzo può ridurre l’assorbimento di farmaci assunti per via orale. Infine è dotato di un potenziale antiaggregante piastrino, probabilmente va posta attenzione visto che probabilmente sta ancora assumendo la duplice terapia antiaggregante (aspirina e clopidogrel o ticagrelor).
Se non ha sofferto di particolari problemi gastrici la protezione antiacida potrebbe esser limitata a periodici cicli, prevalentemente nei cambi di stagione ed in ogni caso va valutata anche in relazione ai farmaci che sta assumendo.
L'aloe vera può avere effetti tossici per il fegato. Lei starà sicuramente assumendo farmaci con una potenziale tossicità per il fegato (p.e. statine) pertanto assumere anche l'aloe vera potrebbe essere rischioso, pertanto glielo sconsiglio. Per quanto riguarda la protezione dello stomaco, non è obbligatoria a meno che non ci siano speciche indicazioni gastroenterologiche. Immagino assuma aspirina pertanto potrebbe essere utile escludere una infezione da Helicobacter Pylori. L'eventuale sua eradicazione ridurrebbe di molto la probabilità da problemi gastrici associati alla assunzione a lungo termine dell'aspirina o comunque della terapia antiaggregante a lungo termine. Cordiali saluti.
La protezione gastrica non è obbligatoria se non presenti patologia/sintomi gastrici sottostanti

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.