CRESCITA IN ALTEZZA Endocrinologia MODIFICA 20.10.2020 16:36:43 Salve ho quasi 16 anni e

2 risposte
CRESCITA IN ALTEZZA

Endocrinologia

MODIFICA

20.10.2020 16:36:43

Salve ho quasi 16 anni e vorrei avere chiarimenti per quanto riguarda la mia altezza.

Sono sempre stato abbastanza basso già da piccolo ma diciamo che sono cresciuto normalmente, intorno ai 13 anni e mezzo mi sono cresciuti i primi peli e mi è comparsa l'acne.

Ho fatto calcio per 3 anni quando ero più piccolo ma al momento non pratico nulla anche se vorrei iniziare a fare palestra entro gennaio.

Parlando del mio problema, sono alto solo 1.63 cm e diciamo che sono uno dei ragazzi più bassi per quanto riguarda la mia età, mia madre è alta intorno a 1.60 mentre mio padre più o meno è alto 1.73...Ho una sorella della mia età più bassa di me di 2/3 cm e una adulta alta intorno a 1.68...
Vorrei sapere perché tutti crescono mentre io non alzo mai...Peso 48 kg, per qualche mese ho avuto diversi problemi col cibo che mi hanno portato a mangiare davvero pochissimo e a perdere qualche kg ma ora mi sono ripreso e sono aumentato di 2 kg.

Secondo lei questa cosa può avermi bloccato la crescita?
Se non è stato così, ho probabilità di crescere almeno di 10/15 cm entro i 20 anni?

I ragazzi della mia età, apparte quelli alti che raggiungono quasi il mentro e 90 sono tutti intorno a 1.75 o poco più...
Anche ragazzi che fino a un anno fa erano molto più bassi di me mi hanno quasi superato...
Cosa posso fare?
L'unica cosa che può fare è accettare questa realtà (io sono alto 160 cm, ho accettato da subito di essere più basso della media e non ho mai avuto problemi nelle relazioni sociali o nella carriera). La sua crescita staturale si è in massima parte già realizzata e può sperare in una crescita residuale inferiore a 5 centimetri e non esiste terapia che possa modificare tale situazione. Comunque le consiglio di escludere una patologia cronica paucisintomatica che possa avere determinato questa crescita staturo-ponderale ai limiti bassi della norma effettuando emocromo, dosaggio IgA totali, anticorpi antitransglutaminasi ed antiendomisio, AST ed ALT, azotemia e creatininemia, TSH, PCR e VES. Cordialmente. Luciano cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Escludo assolutamente che lei possa crescere ancora di 10-15 cm,penso ragionevolmente si possa ancora sperare in un aumento staturale di 2-4 cm. Non ho ben capito perchè mha fatto calcio per 3 aa, ha avuto il rachitismo? Vale comunque la pena di fare una visita endocrinologica per chiarire definitivamente la situazione. Come consigli , un alimentazione ricca di proteine, magari qualche integrazione, l'attività fisica e un buon controllo del ritmo sonno veglia, possone esserle utili per esprimere tutto il suo p0tennziale genetico di crescita. Con 3-4 cm raggiungerebbe un altezza ragionevole.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.