courettage

4 risposte
ho delle tasche gengivali , che cosa è il courettage, le tasche si chiudono? Quanto i costi per ciascuno?
Buongiorno, per curettaggio si intende una pulizia in profondità delle radici (sottogengiva), il risultato dipende dalla gravità della tasca. In ogni caso se non migliora servirebbe almeno a non far peggiorare lo stato attuale.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.mo paziente il courettage e la levigatura radicolare fanno parte delle manovre che si effettuano per la rimozione del tartaro sottogrngivale delle tasche. Queste manovre sono indispensabili per la terapia eziologica delle parodontopatie. Possono essere effettuate con diversi tipi di strumenti: manuali, sonici, laser ecc.. Il courettage puó essre realizzato a " cielo chiuso" o a "cielo aperto" " open flap courettage" che è una tecnica chirurgica con elevamento di un lembo mucogengivale, per avere la visione diretta dal vivo delle radici e delle tasche. Tutti questi metodi sino validi pur avendo ognuno i pro e i contro. A seconda del tipo di intervento è previsto un costo . generalmente sono costi assimilabili alla prevenzione ed alla cura delle parodoontopatie. In questa ottica sono costi
sostenibilissimi e soprattutto ridicoli rispetto alla perdita dei denti .....
le tasche parodontali sono la manifestazione di una parodontopatia,bisognerà valutare la situazione con un sondaggio parodontale e sulla base di una attenta diagnosi fare un piano di trattamento. il courettage è una pulizia profonda lungo le radici dei denti per asportare il tartaro sotto gengivale. le tasche si possono chiudere se guariscono,ma c'è bisogno di una collaborazione stretta col paziente.
cordiali saluti
Il costo è di € 25/dente.

Esperti

Giacomo D’Orlandi

Giacomo D’Orlandi

Ortodontista, Dentista

Città di Castello

Vittorio Ariani

Vittorio Ariani

Dentista

Savona

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Aurelio D'Alonzo

Aurelio D'Alonzo

Dentista

Corato

Lorenzo Bava

Lorenzo Bava

Dentista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.