Cotareg era la mia terapia antiipertensiva (160/25). Il medico me l'ha sostituita con Neolotanplus 1
1
risposte
Cotareg era la mia terapia antiipertensiva (160/25). Il medico me l'ha sostituita con Neolotanplus 100/50 perchè mi ha detto che quest'ultimo è un farmaco di nuova generazione che ha meno effetti collaterali sui reni. Siete d'accordo?
Personalmente non sono d'accordo, per diversi motivi: innanzitutto sono entrambi delle associazioni di un farmaco inibitore del recettore dell'Angiotensina ("Sartani") e l'idroclorotiazide, un diuretico. Nel Neolotan il sartano in questione é il Losartan, che rappresenta il "capostipite" della famiglia dei Sartani. Il Valsartan, presente nel Cotareg, é uscito successivamente. Il tema della protezione renale é tuttora dibattuto e talora alimenta dibattiti tra cardiologi e nefrologi. Per entrambi i farmaci sono stati prodotti studi clinici in cui si dimostravano efficaci nel rallentamento della progressione della malattia renale con il meccanismo indipendente dalla sola riduzione della pressione arteriosa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.