Cosa vuol dire: Giunzione squamo colonnare non visibile Zona di trasformazione anatomica: tipo 3

2 risposte
Cosa vuol dire:
Giunzione squamo colonnare non visibile
Zona di trasformazione anatomica: tipo 3
Quadro colposcopico: epitelio sqamoso
Trofico; ztn completa.
Test Schindler: captante
Quadro vulvico : indenne; epitelio trofico
La cervice uterina, chiamata anche portio, è rivestita da un epitelio squamoso, cheratinizzato, quasi come quello che riveste tutta la superficie corporea. La cervice uterina comunica con la parte interna dell'utero con un canale, detto cervicale, rivestito a sua volta da un altro tipo di epitelio, detto colonnare o cilindrico o muciparo, perchè produce il muco, muco che nella donna, spesso, si evidenzia in maniera più abbondante nel periodo dell'ovulazione. Il confine tra questi due epiteli si chiama giunzione squamo colonnare o meglio, giunzione squamosa-colonnare. La visibilità di questa giunzione è importante nella diagnostica colposcopica perchè in presenza d eventuale lesione non si riesce a vedere il confine di questa alterazione che si approfonda nel canale cervicale e quindi valutarla opportunamente. Quando non si vede la giunzione squamosa-cilindrica all'esame colposcopico, questo viene classificato "insoddisfacente". E' doveroso quindi che il ginecologo che esegue la colposcopia, informi adeguatamente la donna sulle eventuali opzioni diagnostiche da intraprendere.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La giunzione squamo colonnare è il punto di incontro dell'epitelio cilindrico del canale cervicale con quello pavimentoso della portio. Questo è il punto dove più facilmente ci possono essere trasformazioni epiteliari.
Se non è visibile la colposcopia è da ritenersi "insoddisfacente". Inoltre, in questo caso, è importante eseguire il prelievo per il PAP test anche nel canale cervicale.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Maurizio Zaza

Maurizio Zaza

Ginecologo, Senologo

Roma

Prenota ora
Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.