cosa si puo riscontrare con la laringoscopia?

3 risposte
cosa si puo riscontrare con la laringoscopia?
Si può valutare la motilità laringea e lo stato della laringe comprese le corde vocali dove è possibile che vi siano polipi,noduli ed edemi sovente causa di disfonia e raucedine

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La laringoscopia è un esame semplice, eseguibile in ambulatorio, che non richiede anestesia ne particolari preparazioni prima della sua esecuzione. Mediante le fibre ottiche permette una visualizzazione diretta delle vie respiratorie quindi, naso, laringe e faringe. con questo esame è possibile valutare la presenza di polipi nasali, sinusiti, iperplasia adenoidea, disfonie ecc.
La laringoscopia è un esame fondamentale per la valutazione dell'anatomia e della funzionalità della laringe (motilità delle corde vocali). E' un esame obiettivo che consente pertanto di diagnosticare in maniera diretta ed immediata la maggior parte delle manifestazioni patologiche della laringe (malformazioni, infiammazioni, tumori benigni e maligni etc.). Può essere effettuato con fibroscopio rigido, inserito dalla bocca del paziente, che consente di ottenere immagini ad alta definizione con ottima luminosità ovvero flessibile, introdotto dal naso, che consente un esame più completo (visione rinofaringe, ipofaringe etc) in pazienti con riflessi accentuati anche se la qualità dell'immagine è solitamente inferiore rispetto al laringoscopio rigido. L'esame può essere registrato e visionato a distanza di tempo per verificare ad esempio l'efficacia delle terapie prescritte.

Esperti

Lodovico Scocca

Lodovico Scocca

Otorino, Allergologo

Roma

Valeria Frari

Valeria Frari

Otorino, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Roberto Loche

Roberto Loche

Chirurgo estetico, Otorino, Medico estetico

Cagliari

Prenota ora
D'Anteo Michele

D'Anteo Michele

Otorino

Livorno

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su laringoscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.