Cosa si puo fare per un disequilibrio dei glutei ??

64 risposte
Cosa si puo fare per un disequilibrio dei glutei ??
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buonasera, bisognerebbe lavorare molto con degli esercizi propriocettivi mirati e capire la causa del suo disordine posturale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, é necessario valutare la postura e capire il perché di questo disequilibrio e poi impostare il relativo lavoro. Cordiali saluti
Dr. Paolo Giardina
Osteopata, Fisioterapista
Roma
salve, cosa intende innanzitutto per disequilibrio dei glutei? una diversa conformazione in termini di volume oppure una differenza in altezza, che presuppone uno squilibrio del bacino?
resta il fatto che una valutazione della postura e un relativo trattamento possono aiutarla.
distinti saluti
Dott. Stefano Cicchetto
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Come già detto, ciò di cui ha bisogno è una valutazione della postura per capire le cause e impostare la terapia più adeguata che potrebbe prevedere prima un trattamento osteopatico di riequilibrio globale e poi un programma di esercizi specifici. Ma potrebbe essere anche utile eseguire una Risonanza Magnetica e un EMG.
Dott. Marco Sega
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Sarebbe interessante capire se è un disequilibrio di forza, di trofismo o una ipotesi di asimmetria tra i due lati. L'ipotesi di un problema posturale mi sembra la strada giusta da percorrere, a meno che ci sia stato un episodio traumatico. Le figure dell'osteopata e del fisioterapista sono sicuramente utili in questi casi.
Dr. Antonio Demichelis
Osteopata, Fisioterapista, Podologo
Genova
Domanda incompiuta:sarebbe opportuno una valutazione posturale in :statica e dinamica x valutarne eventuale dismetria e/o scoliosi e/o trauma da eventuali pregressi.Sapere altezza e peso faciliterebbe una risposta.Spesso domande del genere presumono una "Sfera di Cristallo" bisognerebbe essere più chiari .Ok?
Dott. Giovanni Cavinato
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Cuneo
Innanzi tutto sarebbe necessario sapere da cosa è stato causato questo disequilibrio e se è corretto definirlo in tale modo. Soltanto poi sarà possibile ipotizzare eventuali soluzioni dove, di sicuro, la propriocezione rappresenta la prima scelta e l'attività elettiva nel primo percorso.
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
L'insufficienza del medio gluteo può causare anche un instabilità a livello del rachide lombare e altre problematiche annesse. Importante sarebbe valutare se questa ipotonia sia dovuta a un problema posturale o neurologico . Le consiglio una valutazione osteopatica per cercare di capire l'eziologia del suo problema . Buona giornata
Dott.ssa Simonetta Alibrandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Salve, non conosco la sua anamnesi quindi bisogna capire da che cosa deriva lo squilibrio e se ci son traumi a livello articolare sulla gamba interessata(ginocchio caviglia, bacino) perché questo sicuramente la porterebbe a caricare di più su un arto . Se non ci sono deficit neurologici tipo ernie lombare che interessano lo sciatico, dopo un esame posturale ed una buona anamnesi si possono consigliare esercizi di rinforzo e mobilita' articolare che ripristinino il deficit. Grazie per maggiori chiarimenti non esiti a contattarmi
Prenota subito una visita online: Prima visita posturologica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Il disequilibrio dei glutei può essere dovuto ad un'asimmetria tonica dei due muscoli (vedi sport con gesto atletico asimmetrico) o semplicemente dovute da una fattore di attivazione muscolare dovuta da una postura viziata. Un attenta analisi osteopatica e posturale può darle una risposta più precisa. Se fosse solo una problematica di ipotono di uno dei due muscoli bisogna lavorare con esercizi propriocettivi e di rinforzo specifico oltre che del gluteo interessato anche della catena miofasciale.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, innanzitutto bisognerebbe capire di che tipo sia questo disequilibrio e che cosa possa causarlo. Le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata o ad un fisioterapista che possa valutare al meglio la sua problematica. Resto a disposizione. Cordialmente
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve disequilibrio dei glutei dovuto a cosa? Denervazione? Atteggiamento posturale alterato...? Le possibili cause possono essere molte e sulla base della diagnosi corretta si ha una soluzione al problema (mirata)
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Sarebbe necessario valutare la causa di questo disequilibrio, per esempio un errato appoggio durante la deambulazione, le cause possono essere molteplici, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica.
Cordialmente
Salve, le informazioni riportate sono poche per poterle dare una corretta risposta. Le consiglio di contattare un osteopata che tramite un approccio completo costituito da anamnesi e visita posturale osteopatica, potrà darle qualche risposta più certa ed impostare un ipotetico trattamento che magari potrebbe migliorare la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno, prima di ipotizzare una possibile terapia é fondamentale capire la causa di questo disequilibrio. Le consiglio una visita osteopatica in cui verrà valutata la sua postura e successivamente impostato un piano di trattamento.
Dott. Marcello Pisano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Aprilia
Salve , la domanda posta così non ha nessun senso .Normalmente una ipotonia fra un muscolo o un'altro non provoca nessuna reazione avversa .
Quindi anche dare delle spiegazioni su come affrontare questa questione mi sembra alquanto imprudente.
Bisogna fare diverse valutazioni , per capire se ce un disequilibrio, per poi intervenire con trattamenti mirati e se è il caso esercizi ecc.
 Alberto Navone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Riva presso Chieri
Buonasera
prima di tutto bisognerebbe capire se alla base di questo disequilibrio non ci sia una conduzione nervosa alterata
in secondo luogo con un lavoro mirato alla postura e alla corretta reclutazione muscolare del gluteo stesso si andrebbe a riequilibrare...fondamentale resta capire il perchè questi glutei sono dismetrici e da li stabilire il corretto percorso da svolgere
Dott.ssa Rossella Scordato
Osteopata
Civita Castellana
Buonasera, le cause di un "disequilibrio" di questo tipo, ipotizzo un'asimmetria potrebbe indicare diverse cause tutte valutabili a livello posturale e dopo aver escluso problematiche neurologiche. La causa potrebbe essere ovunque nel resto del corpo al netto di eventi traumatici diretti sul bacino/sacro.
Dr. Paolo Stati
Osteopata
Roma
Salve, si deve assolutamente verificare dapprima la postura in Toto, dopodichè lavorare con esercizi specifici di rinforzo del distretto risultato debole in associazione alle catene muscolari partecipanti o muscoli in sinergia.
Le consiglio una valutazione per poter intraprendere il percorso più corretto per la sua struttura.

Paolo Stati
Dott. Alberto Hilbrat
Osteopata
Anzio
Salve,
E' necessario capire di che natura sia il disequilibrio di cui parla.
Una visita Osteopatica le permetterà di capire quale sia la causa del suo disequilibrio ai glutei.
Anche il Massaggio può aiutarla a migliorare il tono muscolare ed il drenaggio dei liquidi in eccesso. Rimane fondamentale capire la ragione del suo disequilibrio.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Dr. Alessio Romani
Osteopata, Fisioterapista
Anzio
Salve, in seguito ad una valutazione iniziale, si potrà mettere in evidenza i fattori che l'hanno portata a questo disequilibrio ,come da lei riportato. Le cause possono essere molteplici: post-traumatiche, atteggiamenti posturali, inattività motoria ecc.
Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi
Saluti!
Romani Alessio.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi è fondamentale capire la causa di questo disequilibrio. Sarebbe necessario svolgere una precisa valutazione osteopatica e poi attraverso esercizi e trattamenti risolvere la sua condizione. Buona giornata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Dipende da molti fattori.
Le consiglio una consulenza da un professionista che possa inquadrare la sua richiesta a 360°
cordiali saluti
Luciano B.
Salve, ovviamente per questa sua condizione, dovremmo esaminare il perché della sua domanda e vedere se lei ha precedentemente iniziato un lavoro con un Personal Trainer e/o simile oppure è un qualcosa già presente da tempo.
L'iter diagnostico nel suo caso dovrebbe essere seguito da più professionisti così da svolgere il miglior lavoro possibile in breve tempo, le consiglio di contattare un Osteopata o Fisioterapista e di farsi seguire in concomitanza del suo Personal Trainer o di chi si occupa dell'attenzione ai suoi movimenti negli orari di palestra.
In caso contrario non sia legato all'attività fisica dovranno essere analizzate le sue abitudini di vita così da avere un quadro migliore della situazione.
Sperando di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Salve, un disiequilibrio ai glutei può dipendere da un enorme varietà di condizioni. Più che andare a rinforzare il deficitario andrei a comprendere perchè lo è o perchè l'altro è troppo attivato. Questo può dipendere da uno squilibrio posturale, da delle problematiche fasciali viscerali, da un sacro che può presentare una disfunzione sia meccanica sia delle fascie profonde attorno ad esso. per farla breve i motivi possono essere tanti. un bravo osteopata potrebbe aiutarla a capire la causa del proprio squilibrio e a riequilibrarla
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno, dopo una valutazione dell'eventuale motivo di squilibrio,
tramite esercizi mirati e trattamenti specifici potrebbe risolvere il problema.
Saluti
Kuhlmann D.O.
Dott.ssa Miriam Visconti
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera,
va indagato il motivo del disequilibrio.
Individuata la causa, si può procedere in molti modi:
rieducazione posturale individuale, manipolazioni, rinforzo del lato deficitario e non in ultimo, la rieducazione dello schema del passo.
La muscolatura glutea è fondamentale per evitare disequilibri del bacino e zoppia nella camminata (Segno di Trendelenbrug).
Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Miriam Visconti
Dr. Giorgio Bedini
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno purtroppo la sua domanda non è chiara e non può essere soddisfatta dare una risposta altrettanto chiara in quanto ci sono diverse patologie che possono concorrere ad avere una differenza di tono muscolare tra il gluteo destro e sinistro.
Rimango a disposizione
Buona giornata
Salve, Avrei necessità di avere maggiori informazioni per valutare e poter programmare un eventuale intervento per poterla aiutare, la invito per tanto a prendere un appuntamento per parlarne di persona. Cordiali saluti
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
siccome il quesito è un poco comprensibile, consiglio di fare una prima visita da un Osteopata della sua zona, aspettandosi una valutazione funzionale, posturale ed osteopatica, che rilevi squilibri e disfunzioni della colonna, del bacino o in generale dell'apparato locomotore (che noi osteopati definiamo anche struttura).
Si affidi con serenità e apertura mentale, facendosi spiegare bene.
Dr. Marco Nicacci
Osteopata, Posturologo
Roma
Salve,
In primis, valutare se è una problematica di innervazione e rilevare un possibile deficit di forza muscolare, dal quale può derivare una riduzione visiva del muscolo stesso.
Se questi sono tutti o alcuni positivi, allora si cercherà il luogo di questa compressione nervosa, a livello della colonna o altro.
Se questi sono negativi, la causa della problematica potrebbe essere più distante di quanto si possa pensare. Potrebbe risiedere in un appoggio del piede non corretto, problematiche digestive o addirittura occlusali.

Cordiali saluti

Marco Nicacci
Salve, è bene in primis spiegare bene cosa intende per "disequilibrio" in quanto può avere più o meno significati. Detto questo,in quanto posturologa, il mio consiglio è di rivolgersi ad una figura di questo genere. Poiché il nostro lavoro attua test specifici per identificare se la possibile problematica sia o meno di forza, di trofismo oppure di appoggio podalico errato. Che può creare asimmetrie di anca e delle strutture vicine o correlate.
Per qualsiasi informazione sono disponibile.
Flavia M. Osteopata e posturologa
Salev, bisognerebbe capire a cosa si stia riferendo e soprattutto quali sono le cause del problema. Si rivolga ad un osteopata.Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera, come prima cosa bisogna capire cosa intende per "disequilibrio dei glutei". Come secondo step, se abbiamo un problema che rientra nell'ambito dell'osteopatia, si faranno dei test per capire dove risiede la causa del problema, e attraverso dei trattamenti mirati cercheremo di creare un nuovo equilibrio interno al fine di alleviare o risolvere il dolore.
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Buongiorno, bisogna capire cosa lei intende per disequilibrio.
quest'ultimo può avvenire per via di alterazioni muscolari come per esempio un deficit dei glutei che causa un alterazione anche della deambulazione, alterazioni strutturali come un dislivello del bacino che si riverbera sulla parte muscolare oppure viscerali.. insomma per una serie di fattori.
Resta il fatto che una buona valutazione della postura e un buon trattamento osteopatico possono aiutarla.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno, bisognerebbe lavorare molto con degli esercizi propriocettivi mirati e capire la causa del suo disordine posturale.
Dott. Francesco Graziosi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
buongiorno, dipende dalla causa del disequilibrio. potrebbe bastare un esercizio mirato oppure fare accertamenti dal punto di vista elettromiografico per capire da dove origina questa differenza.
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, bisogna capire da cosa è generato il disequilibrio dei glutei.
Le consiglio una visita osteopatica per analizzare la sua postura.
Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Salve, cosa intende per disequilibrio? Che i glutei hanno toni muscolari diversi? Bisogna capire se alla base è presente un problema di carattere nervoso o muscolare: nel primo caso capire che struttura è in sofferenza, nel secondo un buon piano di allenamento atto al rinforzo della parte più debole. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche tramite consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, le direi corretto rinforzo muscolare, ma dipende dalla causa del problema. Cordiali saluti
Buonasera,
previa valutazione globale sarebbe da capire per quale ragione i glutei lavorano in modo anomalo creando un disequilibrio.
Spesso, se sono loro a manifestare il sintomo, non è detto che dipenda da una loro disfunzione ma da altri meccanismi muscoloscheletrici che ne alterano la biomeccanica.
il trattamento osteopatico mira proprio a fare una valutazione del problema ed eventualmente ad intervenire su ciò che si ritiene la causa della disfunzione eliminando o migliorando il sintomo.
Cordialmente,
Dr. Patrizio Di Fazio Osteopata
buonasera, farsi seguire da un bravo chinesiologo, personal trainer
Dott. Chiara Rosato
Osteopata, Chinesiologo
Ariccia
Buonasera, cosa intende con disequilibrio? c'è una differenza nella massa muscolare?
Buonasera, consiglio una visita dall'osteopata per una valutazione più accurata.
Salve da chi è stata "diagnosticato" questo disequilibrio? In assenza di patologie si può attribuire la causa a problematiche posturali di origini varie (muscolo-scheletriche,
neuro-muscolari, viscerali ecc ecc). Si consiglia una visita specialistica. Per qualunque informazione può contattarmi in privato.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, la cosa migliore sarebbe un piano di allenamento specifico seguito da un personal trainer. A presto!
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Un disequilibrio dei glutei, che può manifestarsi come una differenza di forza, mobilità o dimensioni tra i due lati, può essere causato da vari fattori, tra cui posture scorrette, disallineamenti muscolari, squilibri posturali, o lesioni preesistenti. Una volta determinata la causa la si può affrontare in maniera specifica attraverso trattamenti osteopatici e/o fisioterapici. Se ha già una diagnosi posso essere più preciso nelle proposte di trattamento.
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Un disequilibrio dei glutei può derivare da diversi fattori, come postura scorretta, compensi muscolari, esiti di infortuni o differenze strutturali. È importante eseguire una valutazione biomeccanica per individuare la causa del disequilibrio. Il trattamento può includere esercizi mirati per attivare e rinforzare il gluteo meno sviluppato, migliorare la mobilità del bacino e correggere eventuali asimmetrie posturali. La terapia manuale e la rieducazione motoria possono essere utili per riequilibrare la funzione muscolare.
Buon pomeriggio,
io come primo approccio consiglierei una valutazione posturale per provare a trovare l'origine della situazione.
Siamo a disposizione se vorrà contattarci
Buongiorno, si potrebbe fare un lavoro di rinforzo muscolare e un lavoro a livello posturale
salve non esiste un disequilibrio dei glutei....probabilmente cè una problematica al bacino che può essere valutata e trattata
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, bisogna individuare la causa e l'entità di questo "disequilibrio" e poi individuare esercizi di rinforzo muscolare. Resto a sua disposizione e se lo ritiene necessario mi contatti anche privatamente
Dr. Matteo Colozzi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve di può lavare con esercizi specifici che vadano a stimolare e rinforzare la parte glutea
Dott. Leonardo Taliani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Veramente tante cose, dipende da cosa deriva. Ci possono essere infinite cause, ve ne cito alcune: scoliosi, sindrome del piriforme, ipotonia, ipotrofismo. Le consiglierei una Prima Visita che magari si analizza, si cerca di capire da cosa dipende e se possibile si risolve subito
Salve, piccole differenze tra i due glutei sono normali, quando tale differenza invece è particolarmente evidente ed accompagnata da dolore si rende necessaria un'attenta valutazione neurologica. Una volta fatta la valutazione visiva ed effettuato il controllo dell'attivazione muscolare tramite test specifici (come il single leg stand) per escludere problematiche di tipo neurologico, si può passare alla valutazione posturale. Effettuata la valutazione posturale si può agire tramite terapia manuale per lavorare su eventuali restrizioni di mobilità e iniziare un lavoro di rinforzo mirato tramite esercizi unilaterali (come split squat o single leg hip thrust) e bilaterali.
Dott. Lorenzo Saltari
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno senza dubbio andare a scoprire la natura del disequilibrio tramite un'analisi posturale per poi andare a lavorare attivamente sul problema
Sto avviando un progetto che sfrutta l'intelligenza artificiale per avere una obiettiva e corretta analisi posturale, mi contatti se interessata
Dr. Daniele Di Belardino
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
San Cesareo
Salve, va valutato ed in caso si può trattare. Saluti
Dr. Christian Giusti
Osteopata, Massoterapista
Roma
salve, riequilibrio muscolare possibilmente con personale competente
Dott. Carlo Petrillo
Fisioterapista, Osteopata
Ardea
valutazione posturale e test specifici per capire che tipo di sinergie antalgiche si siano andate a formare per poterci poi lavorare con terapie posturali e propriocettive
Dott. Simone Taliani
Osteopata, Chinesiologo, Terapeuta
Roma
Salve, per "disequilibrio" intende un qualcosa di posizionale(bacino) oppure legato ad un gluteo più ipertrofico dell'altro? Nel primo caso potrei consigliare dei trattamenti, tenendo conto che una disfunzione del bacino potrebbe darle quel problema posizionale. Se parla di ipertrofia le consiglio di svolgere esercizi monoarticolari. Tutti noi. chi più chi meno, siamo asimmetrici, per cui è assolutamente comune trovare zone del corpo più sviluppate rispetto alle controlaterali; la cosa importante è conservare una funzionalità appropriata di tutti i distretti non tanto che la struttura sia, necessariamente, simmetrica. Saluti.
Spesso il problema è causato da una riduzione della mobilità del bacino (articolazioni sacro-iliache) che impedisce ai glutei, specialmente al Medio Gluteo, di attivarsi correttamente.
E' necessaria una valutazione posturale funzionale per capire la vera origine del problema.
Attraverso manipolazioni osteopatiche è possibile ridurre le tensioni meccaniche a carico di anca e bacino.
A seguire potrà fare un rinforzo mirato con esercizi specifici.

In pratica, l'osteopatia prepara il terreno: liberando le strutture, rendendo gli esercizi di rinforzo successivi davvero efficaci e duraturi.

Resto a disposizione, può trovare tutti i miei contatti sul sito o chiamandomi direttamente.
Quando si parla di disequilibrio bisogna capire che è solo estetico e quindi lavorare sul rinforzo muscolare oppure se è un disequilibrio funzionale e posturale e quindi andare da specialisti come l'osteopata o il fisioterapista. In caso fosse funzionale posturale l'ambito del bacino e della colonna è molto importante da controllare.

Esperti

Chiara Cambieri

Chiara Cambieri

Neurologo

Roma

Rosario Casalone

Rosario Casalone

Medico genetista, Ematologo

Varese

Giulia Solinas

Giulia Solinas

Reumatologo

Assemini

Rocco Palmieri

Rocco Palmieri

Terapista del dolore, Anestesista, Ostetrica

Melfi

Vincenzo Coppola

Vincenzo Coppola

Anestesista, Terapista del dolore

Aversa

Matteo Farè

Matteo Farè

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Malattie Neuromuscolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.