cosa si può fare per combattere il dolore per l'infiammazione cronica del trigemino che ormai non si
5
risposte
cosa si può fare per combattere il dolore per l'infiammazione cronica del trigemino che ormai non si attenua più con nessuna medicina?
Gentile utente, in caso di nevralgia tipica (ovvero in presenza di dolore lancinante in una o più branche del trigemino, scatenato da stimoli tattili applicati su aree specifiche del viso (trigger points)) il farmaco di elezione è la carbamazepina che generalmente ha una alta efficacia iniziale nel controllo del dolore. Prima di iniziare il trattamento è indispensabile eseguire uno studio RM ad alto campo con sequenze FIESTA per valutare la presenza di un conflitto tra un'arteria cerebellare e il nervo trigemino. Il conflitto neurovascolare costituisce la causa più frequente di nevralgia trigeminale. In caso di perdita della risposta alla carbamazepina nel tempo ed in presenza di un conflitto neurovascolare deve sicuramente essere considerata l'opzione chirurgica. L'intervento consiste nel distanziare l'arteria dal nervo, con risoluzione anatomica del conflitto. Tale procedura è associata a risoluzione dl dolore in oltre il 90% con tasso di complicanze estremamente basso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
oltre alla carbamazepina può utilizzare pregabalin o gabapentin
Buongiorno, aggiungo a quanto detto dal collega Perrini, con sono d'accordo, che in caso di pazienti anziani o con importanti patologie che controindichino il trattamento chirurgico di microdecompressione vascolare (MVD), che rimane la prima scelta quando praticabile, si può ricorrere a trattamenti percutanei in anestesia locale (termorizotomia, compressione con palloncino, glicerolizzazione). Questi trattamenti hanno però lo svantaggio di avere una durata temporanea (in media 1-3 anni) e di creare una lesione del nervo con riduzione della sensibilità all'emivolto.
Da diversi anni ormai nella letteratura internazionale vengono pubblicati i primi risultati a medio e lungo termine dell'efficacia della radioterapia nel trattamento della nevralgia del trigemino. anche io sono d'accordo che il trattamento di prima scelta, quando possibile, è la decompressione neurovascolare con tecnica microchirurgica o endoscopica.
Buond',
ha già provato a prendere in considerazione l'agopuntura? Provi a contattare uno specialista nella sua città per valutarne con lui.
A disposizione di chiarimenti,
Simon Grosjean
ha già provato a prendere in considerazione l'agopuntura? Provi a contattare uno specialista nella sua città per valutarne con lui.
A disposizione di chiarimenti,
Simon Grosjean
Esperti
Domande correlate
- Agopuntura è utile x nevralgia del trigemino e denti? A Pesaro ci sono agopuntori?? Giorgio Pesaro
- Buona sera. È possibile guarire da nevralgia atipica del trigemino dovuta a pulpite? Il mio ragazzo ha 25 anni. Grazie
- Buongiorno, è qualche mese che ho un dolore intermittente e intenso che mi parte dall'orecchio fino ad arrivare più in alto fin sopra la testa. lo sto curando con antinfiammatori ma con scarsi risultati. Sapete dirmi se si tratta di una Nevralgia o come dice il mio medico di un dolore muscolare, grazie
- Buona sera soffro di nevralgia del trigemino da circa 3 anni, e ho fatto la compressione vascolare, il trigemino è una conseguenza della sclerosi multipla in forma benigna, con il tempo può avere una regressione la placca?
- Da qualche anno soffro di nevralgia del trigemino. L'agopuntura puo essere utile? Massimo
- Buongiorno, dal 2007, a seguito di plurimi interventi dentali (devitalizzazioni, con residui radicamentosi, estrazioni, con residui radicali, sublussazione della mandibola), soffro di nevralgia del trigemino, che coinvolge anche la mandibola. Il dolore, è violento, intollerabile, su tutta la parte destra…
- Salve, operato 3 anni fa per meningioma ne è residuato un trigemino intaccato e quindi da allora: formicolio, ipoestesia, sensibilità dentale, sensazioni di freddo/caldo, mucose nasali e boccali gocciolanti. Sarebbe utile l'agopuntura? Grazie
- Salve da tempo soffro di nevralgia al nervo genitofemorale....l agopuntura può essere utile ???grazie Francesca
- Buongiorno, In Medicina Tradizionale Cinese, agopuntura, cura il granuloma all'apice interno di un molare devitalizzato e fistola dentale con pus, di un altro molare devitalizzato.... ? Vi ringrazio della vs gentile risposta... P. S. Su Torino colleghi che trattano queste specifiche problematiche...? Cordialità.…
- Gentilmente chiedo un aiuto umano ad un Medico che mi aiuti, quasi un'anno fa, ho iniziato ad avere dei dolori allucinanti dovuti al nervo Trigemino, alla tempia destra all'improvviso, ho preso del Brufen , ma il dolore persisteva, le prime volte durava circa 30 minuti,ma coll'andare del tempo il dolore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.