cosa si può fare per combattere il dolore per l'infiammazione cronica del trigemino che ormai non si

5 risposte
cosa si può fare per combattere il dolore per l'infiammazione cronica del trigemino che ormai non si attenua più con nessuna medicina?
Gentile utente, in caso di nevralgia tipica (ovvero in presenza di dolore lancinante in una o più branche del trigemino, scatenato da stimoli tattili applicati su aree specifiche del viso (trigger points)) il farmaco di elezione è la carbamazepina che generalmente ha una alta efficacia iniziale nel controllo del dolore. Prima di iniziare il trattamento è indispensabile eseguire uno studio RM ad alto campo con sequenze FIESTA per valutare la presenza di un conflitto tra un'arteria cerebellare e il nervo trigemino. Il conflitto neurovascolare costituisce la causa più frequente di nevralgia trigeminale. In caso di perdita della risposta alla carbamazepina nel tempo ed in presenza di un conflitto neurovascolare deve sicuramente essere considerata l'opzione chirurgica. L'intervento consiste nel distanziare l'arteria dal nervo, con risoluzione anatomica del conflitto. Tale procedura è associata a risoluzione dl dolore in oltre il 90% con tasso di complicanze estremamente basso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
oltre alla carbamazepina può utilizzare pregabalin o gabapentin
Buongiorno, aggiungo a quanto detto dal collega Perrini, con sono d'accordo, che in caso di pazienti anziani o con importanti patologie che controindichino il trattamento chirurgico di microdecompressione vascolare (MVD), che rimane la prima scelta quando praticabile, si può ricorrere a trattamenti percutanei in anestesia locale (termorizotomia, compressione con palloncino, glicerolizzazione). Questi trattamenti hanno però lo svantaggio di avere una durata temporanea (in media 1-3 anni) e di creare una lesione del nervo con riduzione della sensibilità all'emivolto.
Da diversi anni ormai nella letteratura internazionale vengono pubblicati i primi risultati a medio e lungo termine dell'efficacia della radioterapia nel trattamento della nevralgia del trigemino. anche io sono d'accordo che il trattamento di prima scelta, quando possibile, è la decompressione neurovascolare con tecnica microchirurgica o endoscopica.
Buond',
ha già provato a prendere in considerazione l'agopuntura? Provi a contattare uno specialista nella sua città per valutarne con lui.

A disposizione di chiarimenti,

Simon Grosjean

Esperti

Massimo Apicella

Massimo Apicella

Fisiatra

Napoli

Alessandra Randazzo

Alessandra Randazzo

Fisiatra, Agopuntore

Napoli

Filippo Poncina

Filippo Poncina

Agopuntore, Anestesista, Terapista del dolore

Casale Monferrato

Francesco Spataro

Francesco Spataro

Fisiatra, Posturologo

Prato

Giacomo Fusco

Giacomo Fusco

Fisiatra

Salerno

Nicola Mion

Nicola Mion

Massofisioterapista, Terapeuta

Camponogara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.