Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?
4
risposte
Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?
Si tratta di una vescica che dimostra una attività (ovvero una contrazione) eccessiva, che si manifesta con stimoli troppo frequenti o trappo intensi in relazione al contenuto da svuotare. E' una diagnosi molto particolare che si può formulare con sicurezza solo dopo aver escluso altre e più frequenti cause di sintomi simili (es. cistitenella femmina, problemi prostatici nel maschio). La terapia è a vari stadi, a seconda della gravità ed alla efficacia delle cure. Si va dalla terapia con farmaci (parasimpatico-litici), alle infiltrazioni vescicali con tossina botulinica, all'impianto di contro-stimolatori elettrici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sindrome della vescica iperattiva è caratterizzata da sintomatologia irritativa a carico della vescica. Più nello specifico ci si riferisce alla necessità di alzarsi di notte per urinare, urinare spesso di giorno, non essere in grado di posticipare lo stimolo urinario. Nel dettaglio quello che accade è che la vescica si contrae (facendo percepire lo stimolo urinario, ed in taluni casi facendo percepire dolore) anche quando non è completamente piena. I primi tipi di cura sono farmacologici, con farmaci antimuscarinici o farmaci più recenti come Betmiga.
La vescica tende a contrarsi in modo autonomo a volte non in relazione al riempimento. Per prima cosa occorre fare una diagnosi buona per poi avere successo nella terapia
È' una vescica che si contrare spesso ed a volte in modo inappropriato. Si può curare farmacologicamente specialmente con anticolunergici
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono stato operato di IPB alla prostata lo scorso novenbre 2021 con la mini robotica , dopo operazione il flusso urinario è stato eccellente, il problema è sorto in seguito perchè mi alzo la notte di frequente 5\6 volte , vorrei capire da cossa dipende,e perchè la vescica non si svuota…
- Buongiorno mi sono operato alla prostata 18 mesi fa ad oggi ho sempre problemi con la vescica ho lo stimolo molto frequente sia di giorno che di notte almeno 15 o 20volte la notte vado in bagno ho anche l.incontinenza diversi integratori assumo ma niente ora dovrei fare l,esame urodinamico invasivo per…
- Mi chiamo Vincenzo .dopo l'intervento chirurgico alla prostata (TURP)2015 ho accusato una forte patologia alla vescica ovvero l'iperattività della stessa. l'urologo mi ha solo consigliato integratori vari e ad alto costo… ma non ho risolto… non ho l'incontinenza, reggo benissimo di giorno ma di notte…
- Dove si fa la visita urodinamico invasivo Viene a costare questo genere di visita
- Si capisce dall ecografia se ho la vescica iperattiva?
- Buongiorno, sto assumendo vesiker per vescica iperattiva e ho avuto miglioramenti (3 volte in bagno a notte) ma stanotte 5 volte in bagno... perchè?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Vescica iperattiva
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.