Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?

4 risposte
Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?
Si tratta di una vescica che dimostra una attività (ovvero una contrazione) eccessiva, che si manifesta con stimoli troppo frequenti o trappo intensi in relazione al contenuto da svuotare. E' una diagnosi molto particolare che si può formulare con sicurezza solo dopo aver escluso altre e più frequenti cause di sintomi simili (es. cistitenella femmina, problemi prostatici nel maschio). La terapia è a vari stadi, a seconda della gravità ed alla efficacia delle cure. Si va dalla terapia con farmaci (parasimpatico-litici), alle infiltrazioni vescicali con tossina botulinica, all'impianto di contro-stimolatori elettrici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sindrome della vescica iperattiva è caratterizzata da sintomatologia irritativa a carico della vescica. Più nello specifico ci si riferisce alla necessità di alzarsi di notte per urinare, urinare spesso di giorno, non essere in grado di posticipare lo stimolo urinario. Nel dettaglio quello che accade è che la vescica si contrae (facendo percepire lo stimolo urinario, ed in taluni casi facendo percepire dolore) anche quando non è completamente piena. I primi tipi di cura sono farmacologici, con farmaci antimuscarinici o farmaci più recenti come Betmiga.
La vescica tende a contrarsi in modo autonomo a volte non in relazione al riempimento. Per prima cosa occorre fare una diagnosi buona per poi avere successo nella terapia
È' una vescica che si contrare spesso ed a volte in modo inappropriato. Si può curare farmacologicamente specialmente con anticolunergici

Esperti

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Fabio Venzano

Fabio Venzano

Urologo

Campo Ligure

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Nunzio Demetrio Lupo

Nunzio Demetrio Lupo

Urologo, Medico di medicina generale

Roma

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Roma

Fabrizio Taglienti

Fabrizio Taglienti

Internista, Medico di medicina generale, Urologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Vescica iperattiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.