Cosa si intende per NAo sono dei farmaci anticoagulanti ? I farmaci anticoagulante orali nuovi quali

3 risposte
Cosa si intende per NAo sono dei farmaci anticoagulanti ? I farmaci anticoagulante orali nuovi quali sono? Io ho problemi con mia mamma che gli è stata diagnosticata un TVP. Femorale e si sta curando con la seleparina 0,6 ma sono trascorsi gia45 giorni e la gamba e migliorata un po ma è ancora molto gonfia che posso fare?
I NAO sono nuovi anticoagulanti orali che agiscono con un meccanismo simile alle eparine a basso peso molecolare. Il suo problema è interessante e allo stesso tempo abbastanza frequente. Tuttavia una risposta oculata ai suoi quesiti può essere formulata solo dopo un accurata storia anamnestica, un appropriato esame fisico, una valutazione delle indagini laboratoristiche ed infine delle indagini diagnostiche strumentali per immagini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I NAO (Nuovi Anticoagulanti Orali) stanno sostituendo i vecchi anticoagulanti dicumarolici nelle terapie a medio lungo termine, come per le trombosi venose profonde (TVP) o la fibrillazione atriale perché più maneggevoli e perché non necessitano di controlli costanti dei valori della coagulazione. Per quanto riguarda il caso di sua madre tornerei sicuramente dallo specialista per un ecodoppler di controllo (a 45 giorni dalla diagnosi è sicuramente il caso) e per valutare se non sia il caso di sostituire una terapia iniettiva con appunto una terapia orale e magari valutare l'opportunità dell'uso di calze elastiche per contenere l'edema e favorire il ritorno venoso.
I NAO sono i nuovi anticoagulanti orali che non richiedono il controllo periodico dell'INR (che deve essere maggiore di 2) quando si usano i farmaci antagonisti della vitamina K (warfarin e acenocumaroli) per una corretta terapia della TVP. Al paziente viene quindi eliminato un disagio importante. Una TVP della vena femorale è una patologia importante e una terapia con seleparina 0,6 mi sembra sottodosata (dovrei comunque conoscere il peso di sua madre). 45 giorni spesso non sono sufficienti a favorire la lisi del trombo e programmare una terapia anticoagulante orale (TAO/NAO) penso sia necessaria. Le consiglio comunque innanzitutto una rivalutazione terapeutica dal curante in quanto una terapia sottodosata può favorire una progressione della trombosi. Le consiglio inoltre una contenzione elastica di I classe. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente.

Esperti

Gabriele Giordano

Gabriele Giordano

Angiologo

Acerra

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Valeska Di Renzo

Valeska Di Renzo

Angiologo

Campobasso

Alessandro d'Alessandro

Alessandro d'Alessandro

Angiologo

San Marco in Lamis

Simona Raso

Simona Raso

Ematologo

Palermo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Trombosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.