cosa si deve mangiare dopo essere stato operato al sigma da quattro settime .
11
risposte
cosa si deve mangiare dopo essere stato operato al sigma da quattro settime .
Bisogna fare una dieta per diverticolite priva di fibre e residui.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, le indicazioni alimentari post intervento di resezione del sigma per diverticolite prevedono diversi step (con introduzione graduale di alcuni alimenti in base al contenuto di fibre, alla tipologia di fibre e all'effetto sulla motilità intestinale). Le consiglio di rivolgersi a un dietista per visita in persona o, in alternativa, in remoto, previo possesso di richiesta del medico curante per valutazione dietetica.
Un cordiale saluto, resto a disposizione, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Un cordiale saluto, resto a disposizione, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Buongiorno, dopo operazione ad un tratto del colon è necessario inizialmente escludere tutto ciò che è contiene fibra (frutta, verdura, legumi, cereali integrali) e porta a produzione di scorie, bere molta acqua, escludere alimenti eccessivamente grassi/conditi o irritanti e consumare pasti in piccole quantità ma spesso. Gradualmente, secondo indicazioni ben precise di un professionista della nutrizione clinica, quindi dietista o dietologo, andranno reintrodotte le fibre (prima gli alimenti con meno fibre, poi secondo tempistiche divere quelli con più fibre) secondo principi ben precisi e secondo tolleranza individuale. Al fine di avere un recupero migliore possibile ed evitare danni al sigma appena operato, è opportuno seguire un percorso a step guidato da professionista.
Spero di averle chiarito qualche dubbio e nel caso volesse saperne di più su quali sono le fasi da seguire non esiti a contattarmi!
Spero di averle chiarito qualche dubbio e nel caso volesse saperne di più su quali sono le fasi da seguire non esiti a contattarmi!
Salve le consiglio di essere seguito passo dopo passo da un nutrizionista di zona o online. In questo caso è necessaria una dieta priva di fibre.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Salve, dopo un intervento chirurgico del genere è opportuno limitare il quantitativo di fibre introdotte. Successivamente si procederà ad una graduale reintroduzione (valutando tutti i sintomi e le caratteristiche individuali). Per la portata dell'intervento a cui si è sottoposto, Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per evitare carenze nutrizionali anche gravi.
Saluti.
Saluti.
Buonasera, le indicazioni dietetiche post intervento di resezione del sigma prevedono in particolare una dieta priva di fibre. Successivamente prevederà una reintroduzione graduale di alimenti contenenti fibra alimentare sulla base della propria tolleranza individuale. Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista in modo da avere un piano dietetico a cui fare riferimento in questo momento delicato e per essere seguito passo dopo passo. Questo le permetterà di evitare eventuali sintomatologie e carenze nutrizionali.
Dott.ssa Ducci Sara
Dott.ssa Ducci Sara
Buonasera, in caso di intervento con resezione instestinale, è opportuno evitare alimenti contenenti fibre, come frutta, verdure, legumi, prodotti integrali ecc., fare attenzione ai liquidi e minerale assunti (sale in primis) e, non ultimo, a non andare incontro al rischio di malnutrizione. Mi raccomando, si faccia consigliare da uno specialista così da affrontare il recupero e la reintroduzione dei vari alimenti al meglio!
Cordiali saluti, Dottor Alberto Botticelli
Cordiali saluti, Dottor Alberto Botticelli
Buongiorno, l'alimentazione post intervento prevede diversi step iniziando dall'eliminazione delle fibre per poi reintrodurle gradualmente. E' una progressione molto soggettiva, dipenderà molto anche dalla sua sintomatologia, le consiglio di farsi seguire da un professionista in modo da personalizzare il più possibile i vari step
Buongiorno, in seguito ad un operazione al colon è necessario escludere in un primo periodo tutti gli alimenti che contengono fibra, (in particolar modo fibre insolubili) eliminando: frutta, verdura, cereali integrali, legumi e l'introito di polioli, (quindi no alle bibite, no cicche, no dolcificanti) bere molta acqua, escludere alimenti ricchi di grassi saturi o cibi irritanti come il peperoncino. Data la necessità di limitare la pressione nel lume, si consiglia di consumare pasti in piccole quantità, raggiungendo comunque il target calorico necessario (6 piccoli pasti al giorno). Si può suggerire di assumere glutammina come integratore, essa viene infatti utilizzata per aiutare a migliorare la riparazione cellulare dopo interventi chirurgici o ustioni. Dopo questo periodo iniziale, sempre seguito da un professionista, dovrà reintrodurre i cibi che contengono le fibre, si noti che la rapidità di reintroduzione varia a seconda delle condizioni del singolo individuo, al fine di evitare di causare danni alle pareti del colon. Per questo vanno monitorati i sintomi durante la reintroduzione.
Spero di aver risposto ad alcune delle sue perplessità, la invito a visitare il mio profilo.
Spero di aver risposto ad alcune delle sue perplessità, la invito a visitare il mio profilo.
Salve, se l'intervento è andato a buon fine e la sezione asportata non è molto estesa, il protocollo prevede che dopo 1 mese si possa tornare ad alimentarsi in modo normale, evitando cibi fritti, eccesso di grassi animali e di alimenti di difficile digestione. Da attenzionare rimane l'apporto di fibra alimentare (sbucciare la frutta e passare i legumi) e di lattosio, per i quali va valutata la tolleranza individuale. E' importante che sia il paziente stesso a capire quali alimenti provocano formazione di gas, oppure modifica della consistenza delle feci. Se invece dovessero presentarsi altre problematiche (come l'insufficienza intestinale benigna o la sindrome da intestino corto), le consiglio di rivolgersi al suo medico, che la indirizzerà verso medici dietologi e dietisti competenti per trattare al meglio la patologia.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dopo un intervento chirurgico al sigma, è importante seguire una dieta che favorisca la guarigione e riduca al minimo il rischio di complicazioni. A quattro settimane dall'operazione, si può solitamente iniziare a reintrodurre gradualmente alcuni alimenti più solidi, ma è fondamentale evitare cibi irritanti e difficili da digerire. Le fibre solubili sono più delicate per l’intestino rispetto a quelle insolubili e possono aiutare a regolarizzare le feci senza irritare la zona operata. Le proteine, preferibilmente magre, sono essenziali per la guarigione dei tessuti.
Esperti
Domande correlate
- È normale se massaggiandoti i capelli o grattandoti in testa in seguito due-tre capelli cadono?
- La diverticolosi con unico sintomo stitichezza curata con macrogol può causare tenesmo rettale? Sono una donna di 72 anni esami di routine nella norma ricerca sangue occulto nagativa colonacopia evidenzia presenza di numerosi diverticoli nei sigma questi possono causare tenesmo rettale e senso di incompleta…
- per cortesia, vorrei sapere come alteranre Asacol a Normix, che ho preso per anni ogni mese per profilassi dato che soffro di diverticolosi e colon irritabile e che talvolta, ma recentemente più spesso, mi dà dolori, crampi, aria e una leggera febbricola che passa in due giorni. Ora il medico mi dice…
- Ho 57 anni uomo dolore da due anni dx e sx basso fatto esami del sangue perfetti urine a posto calprotectina perfetta ecografia normale ,visita specialista fatta sospetta diverticolite cura con normix ma non risolve cosa mi suggerite?
- Buongiorno volevo sapere ad oggi se una persona che soffre di diverticolite con un paio di attacchi all'anno vale la pena operarmi. Se no cosa succede se continua a vivere così?grazie
- Soffro di emorroidi interne e il protorcologo mi ha prescritto Daflon. Ho quasi finito la cura ma non cambia nulla, quando vado a defecare sanguino sempre, è troppo presto per vedere un miglioramento? Oppure è inefficace la cura? Devo fare un controllo del ferro perché da quando ho cominciato la cura…
- Buon pomeriggio, sono stata operata di diverticolite e sigma sinistro in parascopia circa due anni fa e mi succede spesso che quando vado al bagno per evacuare esce del liquido giallognolo insieme alle feci. a volte anche solo questo liquido. Mi è capitato anche di recente. E' normale Grazie tanto-
- Salve, assumo normix a inizio mese per 5 GG a causa di diverticoli nel sigma,va preso per tutto l' anno o a cicli? Grazie per la risposta
- Buongiorno, sono un maschio di 45 anni 180x65kg e da circa un mese avverto un lieve dolore in zona sigma. Non ho nessun altro sintomo o alterazione. Dolore iniziato durante la notte, scompare cambiando posizione e molto lieve alla palpazione. Il dolore rare volte si irradia sul fianco sx Ho effettuato…
- Salve , ho fatto una tac dopo dei dolori al basso ventre, e il risultato è stato : “Si osserva focale ispessimento delle pareti di un breve tratto del sigma, sede di piccole extraflessioni diverticolari e sfumata ipodensità peritoneale circostante come da condizione infiammatoria peridiverticolare .…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su Diverticolite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.