Cosa occorre fare per avere una diagnosi che non sia quella sbagliata?
3
risposte
Cosa occorre fare per avere una diagnosi che non sia quella sbagliata?
La diagnosi della malattia di Parkinson è clinica. A supporto può essere effettuata una SPECT con DaT scan ossia un tracciante specifico per il trasportatore della dopamina. La RMN serve ad escludere eventuali parkinsonismi secondari (vascolari, idrocefalo ecc.)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordando con il collega Denaro, aggiungo che alcuni parkinsonismi sono iatrogeni come ad esempio in pazienti a cui negli anni si e' stati costretti alla somministrazione di alcuni farmaci. Il parkinsonismo in questi casi e' un effetto collaterale a lungo termine. Un indice diagnostico di distinzione tra Parkinson e parkinsonismi e' la risposta a farmaci specifici come ldopa, nelle fasi iniziali diagnostiche si effettuava infatti un test farmacologico detto Test alla LevoDopa appunto, in cui in modo controllato veniva somministrata una normale dose del farmaco ed il paziente veniva osservato, valutato con scale e clinicamente dal medico per qualche ora, la positivita' al test, cioe' il miglioramento evidente e rapido dei sintomi motori, bradicinesia, impaccio movimenti fini e tremore, rappresentava un indice di presenza di M di Parkinson, una risposta negativa stava per un sospetto parkinsonismo. Ad oggi il test nella routine inacuto e' talora superato.
Una SPECT con DAT scan rappresenta lo strumento diagnostico più preciso per rilevare una caduta dell'attività dopaminergica a livello dei nuclei della base, come si verifica nel Morbo di Parkinson.
Esperti
Domande correlate
- Il nuovo farmaco DUODOPA migliora anche I sintomi non motori ( per quanto mi riguarda crisi di dispnea nella fase OFF ) ?
- parkinson diagnosticato 2009 madopar e requip da 8 -tre al giorno da qualche mese sono caduto 4 volte ora io se e possibile vorrei sapere a che punto mi trvo del percorso GRAZIE
- Salve, chiedo un info riguardo mia madre. Ha 82 anni, con una degenerazione neurologica. Fino a 2 anni fa, camminava, mangiava con la sua mano, parlava e non aveva particolari problemi preoccupanti di movimenti. Mancava solo un po di equilibrio. Da 2 anni, sta prendendo Sirio (3 al giorno) e, da subito…
- Buongiorno, ho 68 anni, sono affetto da Parkinson ON -OFF da oltre 9 anni....! La mia terapia prevede Sinemet + Xadago + Sirio eff e max + Neupro + Sinemet. Nelle fasi OFF spesso impiego diverso tempo a ritornare in ON ( anche 2 ore talvolta...! ) con il risultato che per diverse ore ( anche 4/5 ) sono…
- Parkinson diagnosticato 5 anni fa a 65 anni Terapia con madopar ...ore 21 xadago Tutto sotto controllo Ultimamente difficoltà a riposare di notte Utile vostro suggerimento. Cosa consigliate? Grazie
- Buonasera ho 66 anni. Diagnosticato parkinson dopo spet cerebrale. Tremore mano sinistra e gamba sinistra molto affaticata. Attualmente il neurologo mi cura con cerotti neupro. Io non riesco a sopportare la cura. Ho anche noduli tiroidei (sotto stretto controllo ma senza cure). Prima dei cerotti mi…
- Buonasera, ho 54 anni e, seppur in attesa di scintigrafia Dat - Scan (purtroppo prevista a Settembre), il neurologo sospetta fortemente inizio di Parkinson (leggero tremore alla mano sinistra). Premesso che ho il terrore per un futuro che non ho capito come potrà essere (sono relativamente giovane e…
- Buongiorno, mia mamma che ha 82 anni le è stata diagnosticata ( da una settimana) la sindrome extrapiramidale. Ha iniziato da 2 giorni la terapia con Sinemet. Sono comparse vampate di calore e forti bruciori ad urinare, Cosa si può fare per alleviare questi sintomi dopo solo pochi giorni dall'assunzione…
- Buongiorno, la presente per porre un quesito. Mio padre ha 78 anni e soffre di Parkinson dal 2016. Oltre al Parkinson ha anche diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa e glaucoma. In precedenza assumeva sinemet. In seguito ad una recente visita il neurologo l'ha trovato più rigido e ha consigliato di…
- SOFFRO DI PARKINSON Da oltre 10 anni ultimamente ,in particolare la notte è un incubo dormo poco ,cena sempre presto ore 1900 poi a letto ma devo fare attenzione perchè l'ultima pastiglia di madopar la prendo alle 1800, rischio sempre di addormentarmi ,senza essermi messo il pannolone da letto è impossibile…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Morbo di Parkinson
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.