Cosa fare per emicrania tensiva cervicale molto forte con scricchiolio costante? Salve. Scrivo q

1 risposte
Cosa fare per emicrania tensiva cervicale molto forte con scricchiolio costante?

Salve.
Scrivo qui perchè non so più cosa fare.
Soffro di mal di testa molto forti legati all'infiammazione dei muscoli del collo (trapezio in particolare, penso che da lì si sestanda anche allos ternocleidomasotideo) e scricchiolio del collo ad ogni movimento.

Il medico di famiglia continua a prescrivermi solo antidolorifici e non mi aiuta a trovarne la causa e risolvere il problema.
Ora voglio cambiare medico ma con la situazione Covid qui ci vuole tempo per fare tutto, senza considerare gli appuntamenti specialistici con liste di attesa di mesi.
Vorrei solo capaire cosa posso fare nel frattempo per stare meglio.
Prendo 100mg Ibuprofene + 600 Paracetamolo (insieme) ma quando il dolore è forte non mi servono a niente.
Ho anche Toradol ma non posso andare avanti così.

Ho fatto raggi che mostrano solo la rettilinizzazione della lordosi e una forte asimmetria alla mandibola.
La fisiatra mi ha detto che potrebbe essere dovuta all'apparecchio baffo che ho usato da piccola e che non c'è niente da fare.
Il mio scricchiolio al collo (ad ogni movimento del collo) è peggiorato da quando ho fisiatra (a primavera) e ora ho anche i muscoli della mandibola tesi (la fascia che va dai molari alla tempia, mi fa anche male se la tocco) nonostante io non digrigni i denti dato che respiro con la bocca e non col naso (rinite allergica).

La fisiatra mi disse di fare dei movimenti per distendere i muscoli del collo e dei massaggi ma i movimenti mi infiammano il muscolo e mi causano il mal di testa, e i massaggi rilassanti costano oro e non risolvono il problema.

Il mio muscolo trapezio è costantemente teso e rigido (ormai da molti anni). Basta una piccola cosa per farlo infiammare: si gonfia ancora di più e fa male al tatto. E' come se ci fosse un sasso all'interno. In genere questo avviene alla parte destra o alla parte sinistra, per cui il mio corrispondente mal di testa è unilaterale. Soprattutto alla tempia e accompagnato da nausea. E' un mal di testa lancinante e non ho trovato modo di farlo andar via. Dura 3 giorni e 3 notti.
E' causato da situazioni che accentuano l'infiammazione al muscolo (movimenti sbagliati, dormire in posizione sbagliata, situazione che mi causa ansia e caduta di estrogeni e progesterone nel ciclo mestruale).

C'è qualcosa che posso fare?

Grazie in anticipo
Buongiorno, ha mai pensato alla medicina tradizionale cinese e a un approccio olistico oltre alla valutazione di tutti i parametri spino pelvici tramite radiografia?