Cosa è la visualizzazione creativa?
3
risposte
Cosa è la visualizzazione creativa?
Gentile utente, la visualizzazione creativa è una tecnica consistente nell' immaginare cose e situazioni vivendole in prima persona. Essa ha quindi lo scopo di favorire l'instaurarsi di uno stato psichico in linea con ciò che si desidera ottenere al fine di predisporre la propria interiorità e le proprie azioni in tale direzione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Egregio/Gentile Utente, la psicologia clinica e la psicoterapia adoperano un gran numero di strumenti raffinatissimi per aiutare il paziente/cliente a superare le proprie difficoltà o gestire situazioni più complesse e profonde. Tra i vari strumenti che sono a nostra disposizione c'è l'ipnosi. L'ipnosi è un processo guidato da un professionista teso a condurre il paziente/cliente da uno stato di veglia ad uno stato di trance. Nello stato di trance, la persona non solo sperimenta un profondo e benefico rilassamento, ma gestisce con più consapevolezza le proprie risorse mentali. Nella storia della psicologia, non è raro trovare lo stesso strumento in differenti Scuole con una nomenclatura diversa dovuta all'uso specifico che se ne fa in quell'ambito. Quindi ipnosi, mindfullness, training autogeno, rilassamento progressivo di jacobson,... sono declinazioni del medesimo strumento. La V. C. crea l'immagine di una possibile soluzione di un problema attuale declinato in un momento futuro.
Il termine "immaginazione creativa" appartiene alla cosiddetta "psicologia energetica", che in realtà nulla ha a che vedere la psicologia ufficiale trattandosi invece di forme di auto-terapia basate su meridiani, chakra, punti energetici, etc., rientrando di fatto nella cosiddetta "medicina alternativa", la cui efficacia non è stata dimostrata da evidenze scientifiche. Estrapolando il termine "immaginazione creativa" dal suo contesto pseudo-scientifico, di fatto si tratta di una tecnica ipnotica che utilizza il fenomeno ipnotico chiamato "proiezione temporale nel futuro", in sostanza l'opposto dell'ipnosi regressiva (proiezione temporale nel passato). Il soggetto quindi entra in uno stato modificato di coscienza (e non "alterato" come erroneamente riportano certi siti) e proietta se stesso in un futuro prossimo, nel quale immaginerà in modo pienamente coinvolgente di compiere con successo determinate azioni. Il successo dipende dalla capacità di immaginazione della persona.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho un fratello obeso di 200/250 kg. Dentro e fuori da cliniche x obesità. Quando torna a casa mangia più di prima. Soffre di depressione, di disturbi comportamentali, psichiatrici ecc.. dal 2010. Ultima spiaggia per controllare la fame ossessiva sarebbe l'ipnosi. Potrebbe essere utile? Potreste…
- Buongiorno vorrei sapere se una depressione postrauma infantile può essere trattata con ipnosi su un ragazzo di 17 anni quasi 18, è se eventualmente posso avere dei contatti in provincia di Modena. Grazie
- Per cortesia, al referto di EEG leggo: alfa a 9 sec bliaterale, simmetrico, reagente. Presenza di artefatti.brevi bouffleés di attività theta a circa 5c/sec sulle derivazioni fromto-centro-temporali dei due emisferi e vertice. L' iperpnea e la SLI non modificano il tracciato. Conclusioni: modesta attività…
- Vorrei sapere se l'ipnosi può risolvere l'obesità legata alla fame nervosa?
- Si può curare con l'ipnosi l'ansia che non fa dormire?
- L'ipnosi medica può curare la ciclotomia? Se no, quale è la soluzione più efficace e rapida?
- Quanto è efficace l'ipnosi medica?
- La visualizzazione creativa può curare malattie e disturbi psicosomatici?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su ipnosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.