Cosa è la Colposcopia?

2 risposte
Cosa è la Colposcopia?
Aggiungerei che il colposcopio, che è in pratica un microscopio con sui si guarda l'apparato genitale interno ed esterno, non permette di fare una diagnosi istologica. L' applicazione di reagenti quali l'acido acetico e il liquido di Lugol (semplici soluzioni) mediante un piccolo tampone fa cambiare l'aspetto delle mucose della cervice uterina o della vagina solo se sono presenti delle alterazioni infettive o displasiche delle cellule. Queste modificazioni visibili al colposcopio dopo pochi secondi permettono di effettuare delle biopsie mirate sotto guida colposcopica solo delle zone alterate e quiindi giungere ad una diagnosi definitiva istologica. La colposcopia non è dolorosa ed il fastidio percepito dalla paziente è simile a quello di un prelievo per pap test piu' una lieve sensazione di buciore causata dall'acido acetico che scompare dopo pochi minuti. Anche la biopsia di solito non è dolorosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'esame Colposcopico permette allo Specialista di approfondire e chiarire diagnosi citologiche che possono costituire elemento di allarme. Normalmente, secondo le Linee Guida di Colposcopia (le consiglio di consultare siti Web specifici quali quello della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Vaginale SICPCV), esistono suggerimenti precisi su come e quando eseguire questo esame. La Colposcopia, inoltre, può essere utilizzata per approfondire quadri clinici sospetti per vaginiti di origine virale, batterica, protozoaria o fungina.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Maurizio Zaza

Maurizio Zaza

Ginecologo, Senologo

Roma

Prenota ora
Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.