Cosa comporta avere una componente monoclonale nel sangue? A quali patologie è collegata?
2
risposte
Cosa comporta avere una componente monoclonale nel sangue? A quali patologie è collegata?
la componente monoclonale nel sangue è una proteina (una gamma globulina o una parte di essa) che può depositarsi in vari organi e tessuti e provocare quella che viene definita "malattia a catene leggere" o, in alcuni casi, "amiloidosi", che può essere primitiva oppure associata a mieloma. UNa esatta diagnosi della situazione richiederebbe esami del sangue approfonditi e, al limite, una biopsia del midollo emopoietico. Tutte queste iniziative devono essere assunte dallo specialista ematologo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la componente monoclonale è modesta, non associata ad alcun sintomo clinico, e rimane stabile per molti anni, senza che insorga alcuna malattia, per cui, di solito, ci si limita ad osservare la situazione. la scelta se approfondire la diagnosi o attendere facendo controlli periodici tocca al suo Medico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La sua situazione rientra probabilmente in un quadro definito come MGUS (monoclonal gammopathy of undefined source) ma a questa diagnosi si arriva dopo aver eseguito alcuni esami che escludano patologie più gravi ,come il mieloma citato dal Collega,o altre spine irritative per il sistema immunitario ( come il virus C dell'epatite (HCV).Le consiglio quindi di approfondire.
Esperti
Domande correlate
- Salve volevo chiedere un info, dopo un esame elettroforesi hanno riscontrato un valore di Ig M di 20.17 gL e valori di catene leggere libere K di 40.7 e indice di catene leggere k/L 3.15. Cosa dipende questo dato e se e' in atto una patologia. Grazie
- Dalle analisi del sangue (nello specifico dall'immunofissazione) mi hanno trovato presenza di componente monoclonale igg kappa; posso comunque continuare a fare la donazione del sangue o è un parametro che mi blocca?
- Ho la componente monoclonale gamma a 9,2% ed ho 85 anni, l'anno scorso era a 8,2%. Mi devo preoccupare? Di quanto si deve alzare per essere pericolosa? Grazie
- Buongiorno, a mio marito è stata riscontratata una gammopatia monoclonale igm/k a 0,17g/dl ;a distanza di 4 mesi gli sono state riscontrate 2 componenti monoclonali sempre di tipo igm/k: Prima cm 0,22/dl Seconda cm 0,15/ dl C'è da preoccuparsi? Cosa stanno ad indicare le 2 componenti dello stesso…
- Gammaglobulina a 9 un mese dopo il covid. Le alfa e le beta sono a posto. Che senso ha?
- Buongiorno, sono una donna di 74 anni,da un controllo di routine mi è stata riscontrata una mgus IGA/Lamda,catene leggere libere sieriche k 12,60mg/l (v.n.3,30-19,40),lamda 69 mg/l (5,70-26,30),rapporto k/lamda 0,18.IgA 592, (70-400),IgG 879(700-1600),IgM 29(40/230).Emocromo,creatinina nella norma.Questi…
- Buongiorno ho fatto le analisi del sangue perché ho spesso dolori muscolari, stanchezza cronica e adesso da due mesi forte dolori al bacino con sospetto sacroiliache, esito ck alto 163 e componente monoclonale cm 0.72 IgG kappa in gamma già tipizzata. Ho avuto nel 2020 mononucleosi e da allora sono sempre…
- Buonasera, ho 65 anni. Dall'immunofissazione sierica si evidenzia una componente monoclonale igG/L mentre l'immunofissazione urinaria è negativa. Cosa significa? Devo preoccuparmi? Sono monorene per ka renale da 10 anni. Grazie
- Buonasera a tutti, Ho appena ritirato gli esami del sangue tutto nella norma unica segnalazione e nell’esame dell’elettroforesi siero è tutto normale tranne nelle componenti monoclonali che riporta la seguente dicitura : L elettroforesi capillare ha evidenziato la presenza di una componente monoclonale…
- Buona sera negli esami che ho appena fatto, leggo quanto segue e vorrei sapere, se possibile, di cosa si tratta: "Nell'immunofissazione si evidenzia una presenza di una componente del monoclonale di tipo IgG Kappa pari a 7,13 g1 in zona gamma. Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Gammapatie monoclonali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.