Cos'è la Sindrome di Sjogren?

3 risposte
Buonasera,
ho sentito spesso parlare della sindrome di Sjogren: di cosa si tratta?
E' vero che colpisce più spesso le donne, anche giovani?
La sindrome di Sjögren è una manifestazione clinica infiammatoria cronica di natura autoimmune che colpisce centinaia di migliaia di persone nel mondo; in effetti l’80% - 90% è di sesso femminile. Nella sindrome di Sjögren, come in altre malattie autoimmuni, il sistema immunitario non riconoscendo le proprie cellule, attacca soprattutto le ghiandole esocrine (salivari, lacrimali) distruggendole e creando notevoli disturbi come la bocca secca (xerostomia) ed occhio secco (cheratocongiuntivite secca). Come altre malattie autoimmuni, la Sindrome di Sjögren può danneggiare, nelle forme più gravi che per fortuna sono anche più rare, organi vitali. La sintomatologia è caratterizzata da livelli di intensità variabile: alcuni pazienti possono avere dei sintomi molto lievi di xerostomia e xeroftalmia, mentre altri possono alternare periodi di ottima salute seguiti da periodi di acuzie (tumefazioni parotidea, artralgie, febbre).
Molti pazienti riescono a gestire e risolvere adeguatamente i loro sintomi; altri, invece, sono costantemente impegnati a far fronte in modo farraginoso ai severi problemi di xerostomia e xeroftalmia; oltretutto la Sindrome di Sjögren può causare “secchezza” a epidermide, naso, gola, vagina e colpire altri organi come cute, reni, polmoni, pancreas, cervello e vasi sanguigni. Un senso di stanchezza cronica e dolori alle articolazioni e ai muscoli possono compromettere ulteriormente la qualità di vita.
La sindrome di Sjögren viene classificata in:
Primaria quando le ghiandole lacrimali e salivari sono infiltrate e la loro attività secretiva è compromessa, in assenza di altre malattie autoimmuni.
Secondaria quando i sintomi specifici, xerostomia e xeroftalmia, sono concomitanti ad altre malattie del tessuto connettivo. Circa il 50% delle persone affette da Sindrome di Sjögren sono interessate dalla forma di tipo secondario.
A livello oculare la diagnosi viene fatta attraverso l'utilizzo di alcuni semplici test che misurano la qualità e la quantità della secrezione lacrimale.
La terapia consiste nella maggioranza dei casi nell'utilizzo continuo di colliri di sostituti lacrimali (le cosiddette lacrime artificiali), con risultati soddisfacenti. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve!
Sì la sindrome di Sjogren colpisce in maniera predominante le donne anche giovani.
E' una malattia su base autoimmunitaria , l'organismo non riconosce come proprie cellule ed organi, e attacca le ghiandole sia salivari, producendo secchezza delle fauci, che quelle lacrimali, provocando una secchezza oculare che può diventare anche assai grave con conseguenze pericolose per la cornea.
La terapia si basa soprattutto sull'utilizzo di prodotti "sostitutivi", per eempio le cosiddette lacrime artificilali, che danno immediato sollievo al paziente.
Importante è, come spesso accade, una dianosi precisa e tempestiva.
Buonasera, la sindrome di Sjogren é una malattia infiammatoria autoimmunitaria che colpisce in particolar modo le ghiandole esocrine. Statisticamente é vero che colpisce soprattutto le donne. Sembra che la fascia di etá piú influenzata sia dai 20 ai 40 anni. Cordiali saluti

Esperti

Francesca Marino

Francesca Marino

Reumatologo

Pozzallo

Francesca Trentin

Francesca Trentin

Reumatologo

San Giuliano Terme

Domenico Ciotta

Domenico Ciotta

Reumatologo, Internista, Immunologo

Montesarchio

Emilia Balestrero

Emilia Balestrero

Reumatologo

Tortona

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Sindrome di Sjögren
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.