Cos'è la parodontite? Ed a cosa é dovuta? Grazie per la risposta.

5 risposte
Cos'è la parodontite? Ed a cosa é dovuta? Grazie per la risposta.
Bella domanda ... le parodontopatie sono le malattie del parodonto che ( in parole semplici ) è l'ammortizzatore del dente. Le cause possono essere molteplici ma fondamentalmente ,tutte , agiscono infiammando e quindi distruggendo il parodonto e l'osso e quindi il sostegno del dente che ,piano piano ,perde sostegno e prima si muove ed infine cade se non si attua una terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il discordo è piuttosto lungo da spiegare per messaggio. Se vuole venire a trovarmi in studio per un consulto sono a disposizione.
In alternativa consiglio il sito gengive.org
E' una infiammazione dei tessuti che sostengono il dente: osso, legamento e cemento radicolare. Il discorso è complesso...
La parodontite è una malattia che colpisce tutti gli organi che sostengono i denti quindi osso, gengiva e legamento parodontale.
La malattia si manifesta inizialmente con un infiammazione della gengiva per poi con un infiammazione più profonda che colpisce anche il legamento parodontale manifestandosi visivamente con l'allungamento dei denti o il loro movimento nei casi più gravi. La causa è batterica con implicazioni multifattoriali il ciò significa che per scatenarsi la malattia si devono concatenarsi vari fattori ad esempio: batteri(sempre presenti), fumo, malocclusione, genetica ecc.
È una patologia multifattoriale che alla lunga se non curata in modo corretto porta alla perdita del dente e/o denti. La parodontite colpisce tutto ciò che sostiene il dente, vale a dire osso, legamento parodontale e cemento radicolare. Le cause come detto precedentemente sono tante, in primis la cattiva igiene orale,la genetica, malocclusione, diabete ecc.. È un po' complesso da spiegare tramite messaggi ma il succo è questo!
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.