Cos'è l'obesità leggera?
4
risposte
Cos'è l'obesità leggera?
Il parametro IMC o BMI (acronimo inglese) permette una prima valutazione del grado di rischio ma, essendo una semplice misura della "dimensione" del corpo, andrebbe sempre associata ad ulteriori approfondimenti come il parametro "circonferenza vita", più attendibile del peso nel descrivere lo stato di rischio per malattie cardiovascolari e metaboliche. Meglio ancora metodiche strumentali come plicometria oppure la "bio-impedenziometria" o BIA per valutare la composizione corporea (Stato di idratazione, Massa grassa, M. magra), cioè cosa costituisce l'attuale peso corporeo. Queste metodiche assieme le permetteranno di avere un quadro corretto e più "educativo" della sua attuale condizione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il parametro necessario per la valutazione dello stato corporeo è l' IMC (Indice di Massa Corporea). Questo numeretto è il risultato del rapporto tra altezza e peso corporeo. Se è compreso tra: 20 - 25 parliamo di normopeso. 25 - 30 sovrappeso 30 - 35 obesità di 1° grado 35 - 40 obesità di 2° grado 40 e oltre obesità morbigena, detta anche grave o patologica.
Il termine leggero in realtà improprio, dovrebbe essere sostituito con quelllo di LIEVE o di I° grado. L'Indice di Massa Corporea (IMC), è il parametro necessario per valutare il grado di obesità, così da scegliere le contromisure da attuare. La Classificazione risulta la seguente: Normopeso: 20 - 24.9 Sovrappeso: 25 - 29.9 Obesità lieve o di I° grado: 30 - 34.9 (eccedenza ponderale 20 - 40%) Obesità moderata o di II° grado: 35 - 39.9 (eccedenza ponderale 41 - 100%) Obesità grave o morbigena: 40 - ... eccedenza ponderale oltre il 100%
Generalmente si associa ad un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30. Se lei si trova in una condizione di obesità leggera le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista esperto per migliorare le sue abitudini alimentari e rientrare al più presto in una condizione di normopeso (BMI <25). Nel caso volesse può contattarmi senza impegno per discutere del suo attuale stato di nutrizione ed eventualmente prendere un appuntamento. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho fatto l'intervento di mini bypass gastrico 6 mesi fa e da quando ho smesso di prendere il gastro protettore sto accusando dei fastidiosi dolori allo stomaco; avevo provato ad interrompere qualche mese fa su indicazione dei medici che mi stanno seguendo ma ho iniziato ad accusare dolori allo…
- Salve mia moglie ha provato tantissime diete è riuscita molto spesso ad avere risultati. Si è affidata ad una naturopata solo che spesso le dà da mangiare cose che lei non ama tipo minestre pesce o carne. Lei da 104 kg in una dieta bruttissima ne ha persi 40, vent’anni fa, perdendo anche tessuti. Siamo…
- Sono operata di bypass gastrico da quasi 3 settimane e riesco a mangiare tutto che problema c’è?
- Ciao! Non so se questo è il posto giusto per scrivere.. la settimana scorsa ho fatto le analisi del sangue. Oggi sono andato a vedere e ho visto che la prolattina ce l’ho altissima… sopra 600. Io nel 2014 sono stato operato per un tumore al cervello benigno. Era abbastanza grande, circa 3x4cm. Ovviamente…
- Buonasera, Ho fatto un intervento di minibypass gastrico due anni fa circa, ho perso 75kg e al momento ne peso intorno ai 75kg.. il problema è che non mangio più quasi nulla o almeno mangio quel poco che il mio stomaco e intestino tollerano, se mangio qualcosa di diverso sto malissimo.. crampi addominali,…
- Salve, ho 39 anni e 10 anni fa mi sono sottoposta al bypass gastrico e ho perso 35 chili. Adesso mi succede che i valori dei globuli rossi e del ferro sono bassi. Ho sempre uno stato di malessere, giramenti di testa, stanchezza, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione Ho fatto una cura di ferro…
- Salve sono Serena la mia domanda ė "devo rivolgermi ad un nutrizionista o ad un dietologo?" Sono andata da un anno abbondante in menopausa e stanno arrivati i temuti kiletti in piu ,non ho altri disturbi particolari ma vedo che mangiando uguale tendo lentamente ad ingrassare grazie
- salve, da molti anni sono affetto da una malattia rara, sindrome di Schnitzler. una caratteristica della malattia è la presenza di componenti monoclonali IgM è sconsigliata una dieta chetogenica in questo quadro clinico? grazie del vostro tempo saluti
- Sono un ragazzo di 20 anni e attualmente peso 102 kg alto 1,83 vorrei iniziare a dimagrire per perdere la massa grassa ma mantenendo pur sempre la mia massa muscolare, ho già perso 25kg semplicemente mangiando sano e allenandomi circa 5 volte alla settimana per 1 ora al giorno(circa in 3 mesi), ora noto…
- Buonasera, mio figlio ha 13 anni e circa due anni fa all'improvviso è drasticamente aumentato di peso, portandolo a pesare da 30 kg a 55.premetto che è un ragazzino sereno, amato dalla Sua famiglia e che mangia il giusto. Fa una colazione con cereali nesquik solitamente o una briosh con succo di frutta…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Obesità
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.