Cos'è l'obesità leggera?

4 risposte
Cos'è l'obesità leggera?
Il parametro IMC o BMI (acronimo inglese) permette una prima valutazione del grado di rischio ma, essendo una semplice misura della "dimensione" del corpo, andrebbe sempre associata ad ulteriori approfondimenti come il parametro "circonferenza vita", più attendibile del peso nel descrivere lo stato di rischio per malattie cardiovascolari e metaboliche. Meglio ancora metodiche strumentali come plicometria oppure la "bio-impedenziometria" o BIA per valutare la composizione corporea (Stato di idratazione, Massa grassa, M. magra), cioè cosa costituisce l'attuale peso corporeo. Queste metodiche assieme le permetteranno di avere un quadro corretto e più "educativo" della sua attuale condizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il parametro necessario per la valutazione dello stato corporeo è l' IMC (Indice di Massa Corporea). Questo numeretto è il risultato del rapporto tra altezza e peso corporeo. Se è compreso tra: 20 - 25 parliamo di normopeso. 25 - 30 sovrappeso 30 - 35 obesità di 1° grado 35 - 40 obesità di 2° grado 40 e oltre obesità morbigena, detta anche grave o patologica.
Il termine leggero in realtà improprio, dovrebbe essere sostituito con quelllo di LIEVE o di I° grado. L'Indice di Massa Corporea (IMC), è il parametro necessario per valutare il grado di obesità, così da scegliere le contromisure da attuare. La Classificazione risulta la seguente: Normopeso: 20 - 24.9 Sovrappeso: 25 - 29.9 Obesità lieve o di I° grado: 30 - 34.9 (eccedenza ponderale 20 - 40%) Obesità moderata o di II° grado: 35 - 39.9 (eccedenza ponderale 41 - 100%) Obesità grave o morbigena: 40 - ... eccedenza ponderale oltre il 100%
Generalmente si associa ad un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30. Se lei si trova in una condizione di obesità leggera le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista esperto per migliorare le sue abitudini alimentari e rientrare al più presto in una condizione di normopeso (BMI <25). Nel caso volesse può contattarmi senza impegno per discutere del suo attuale stato di nutrizione ed eventualmente prendere un appuntamento. Cordiali saluti.

Esperti

Roberta Simbula

Roberta Simbula

Nutrizionista

Oristano

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Caterina Caldana

Caterina Caldana

Dietista

Villafranca di Verona

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Obesità
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.