Cortisolo e orticaria cronica: una connessione?
3
risposte
Salve, da tre anni soffro di orticaria cronica e devo prendere antistaminici tutti i giorni. I medici mi hanno detto che devo imparare a conviverci ma, non essendo per natura una persona che si rassegna, continuo a fare ricerche per conto mio. Di recente sono incappata in un articolo sull'ipercorticosurrenalismo che sembra produrre moltissimi dei sintomi associati alla mia orticaria. Che tipo di test dovrei fare per verificare i livelli di cortisolo? Pensa che possa essere utile un consulto di persona? In passato ho visto dermatologi, allergologi e immunologi ma mai un endocrinologo. Grazie
Buon giorno, con un semplice esame delle urine, la cortisoluria 24 ore ovvero il dosaggio del cortisone nelle urine raccolte per 24 ore si potrebbe escludere quanto Lei paventa tuttavia mi pare alquanto strano Lei abbia letto di un rapporto fra ipercortisolismo ed orticaria, non è che forse ha letto di una situazione di eccesso di cortisone dato per curare l'orticaria stessa? In ogni caso, come sempre nel campo medico e ancor di più in quello endocrinologico gli esami sono un supporto alla diagnosi che deve sempre essere fatta partendo dal paziente e dai suoi sintomi, quindi una visita specialistica è di certo altamente consigliabile!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gent.le paziente, prima di procedere all'esecuzione di accertamenti specifici è sicuramente indicato che esegua una visita endocrinologica.
Cordialmente, Dr.ssa Valentina Belardi
Cordialmente, Dr.ssa Valentina Belardi
L'orticaria non si associa all'ipercortisolismo anzi la terapia è anche a base di analoghi del cortisone.
se riscontra dei disturbi compatibili con ipercortisolismo conviene sottoporsi visita endocrinologica.
se riscontra dei disturbi compatibili con ipercortisolismo conviene sottoporsi visita endocrinologica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.