Cortesemente vorrei un consiglio importante: Mio Padre ha 83 anni e già da tempo gli è stata riscont

4 risposte
Cortesemente vorrei un consiglio importante: Mio Padre ha 83 anni e già da tempo gli è stata riscontrata una prostata parecchio ingrossata. Che ultimamente ha ostruito e bloccato il passaggio dell’urina con pronto soccorso dove gli hanno messo un catetere da tenere per 5/7 giorni. L’Urologo dice che non può avere intervento per l’eta e le condizioni (è normopeso ma in passato ha avuto intervento alla vescica per tumore asportato + 2 Tia curate; fa terapia neurologica). Assume Omnic da anni + Ciproxin 500 (per questi giorni di catetere) + Flaminase da pochi giorni. Per favore vorrei sapere se et normale che nella sacca del catetere l’urina sia a volte un po’ rossastra e quale è il metodo migliore per ridurre il volume della prostata. Grazie davvero di Cuore.
BuonaserA, a seguito di una ritenzione cronica si può arrivare al completo blocco della minzione. Dopo questo evento è necessario il posizionamento di un catetere vescicale dal quale ci si può liberare di solito con un intervento chirurgico endoscopico o a cielo aperto a seconda delle dimensioni della prostata Per valutare le dimensioni della prostata è necessario eseguire un'ecografia prostatica transrettale con sonda lineare. Dall'ecografia è possibile stabilire anche il tipo di intervento. per quanto riguarda invece le condizioni cliniche e la candidabilita ad intervento tutto dipende dalla valutazione anestesiologica che può controindicare l'intervento per motivi respiratori neurologici cardiaci o altro.
Per quanto riguarda il sanguinamento è abbastanza comune dopo posizionamento di un catetere vescicale, anche se non va assolutamente sottovalutato il pregresso anamnestico del tumore vescicale. Per poterle dare un parere è necessario sicuramente disporre di qualche dato in più.
in ogni caso Resto a disposizione per ulteriori informazioni se le fa piacere mi tenga aggiornato
Cordiali saluti
Fabrizio muzi

Gentile paziente, molto spesso la chirurgia incontra i limiti legati alle condizioni generali del paziente e alle comorbiditá. Per fortuna negli ultimi anni le innovazioni tecnologiche applicate alle tecniche chirurgiche hanno cambiato la qualità di vita di questi pazienti. Nel caso specifico di suo padre io le consiglierei di migliorare la terapia aggiungendo all’alfa-litico un 5-ARI. Inoltre indagherei se il papà è davvero “non operabile”, in quel caso esiste comunque un opzione; la embolizzazione selettiva dell’adenoma prostatico e/o il trattamento dell’adenoma prostatico con microwave. Lo faccia valutare da uno specialista
Buonasera. Il papà andrà rivalutato in base al successo o meno della rimozione del catetere... Per ora le urine rosate rientrano nel quadro generale, comunque a fine antibiotico una urocoltura potrà essere utile. Se non riesce a togliere il catetere o urina molto male/con residui post-minzionali abbondanti potrà poi essere valutato per qualche terapia miniinvasiva (da noi facciamo il Greenlight in pazienti in terapia antiaggregante/anticoagulante), discutendo con chiarezza dei pro e dei contro. Cordiali saluti
Gentile paziente, urine lievemente rosate possono essere compatibili con la cateterizzazione. Solitamente non risultano un problema. Le auguro che riesca a togliere il catetere in modo da studiare la sua situazione con maggiore serenità. Qualora ciò non avvenga va candidato a verosimile intervento di disostruzione, per cui avrà una valutazione anestesiologica che indicherà che rischi ha in base alle sue comorbidità. In bocca al lupo