convulsioni bambino 4 anni

3 risposte
Buongiorno, mio figlio due giorni fa ha avuto una convulsione che è durata circa 2 minuti, in quel lasso di tempo ha serrato le mascelle e capovolto gli occhi all'indietro.
Passata questa fase mio marito gli ha chiesto chi fosse e lui non si ricordava. Questa e la seconda volta che gli succede dopo sei mesi... premetto che il giorno prima siamo stati in piscina e il giorno stesso gli è successo dopo che ha giocato giu in cortile.
Cosa devo fare? può darmi qualche risposta o qualche consiglio?
Le "Convulsioni Febbrili" sono di per sé una condizione patologica, che colpisce generalmente bambini dai 2 ai 6 anni di vita in corso di rialzo febbrile, sostanzialmente benigna avulsa dall'epilessia ma ad essa in qualche modo correlata.
Infatti le CF vanno distinte in due gruppi: "Convulsioni Febbrili Semplici" e Convulsioni Febbrili Complesse.
Le prime sono costantemente benigne e non necessitano di alcuna terapia farmacologica in quanto non avranno alcuna sequela nella vita adulta, mentre le seconde, appunto complesse, possono essere all'origine di una forma di epilessia dell'adulto e quindi vanno curate onde evitare questa severa evenienza.
Pertanto consiglio di riferirsi a un esperto epilettologo per porre una corretta diagnosi differenziale e regolarsi di conseguenza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Raccomando EEG
salve. Le consiglio di fare vedere, con sollecitudine, il suo bambino da uno specialista in neuropsichiatria infantile. E' assolutamente necessario.
I migliori auguri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.