Controllo cisti pineale di 1 cm. Eseguito RM encefalo senza contrasto. Al controllo odierno repe

1 risposte
Controllo cisti pineale di 1 cm. Eseguito RM encefalo senza contrasto.

Al controllo odierno reperti encefalici sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame di riferimento.
In particolare immodificata per dimensioni e caratteristiche di intensità di segnale il moto espanso rotondeggiante del diametro di mm 10 circa a carico della ghiandola pineale, omogeneamente ipointenso nelle sequenze pesate in T1 ed iperintenso nelle sequenze pesate in TR lungo e privo di componente calcifica contestuale compatibile in prima ipotesi con cisti pineale non potendosi escludere l'ipotesi seppur meno probabile di pineocitoma cistico puro.
Non si apprezzano focali aree di alterata intensità del segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare.

Atrofia del corno occipitale di entrambi i ventricoli laterali, quale variante anatomica, cui si associa piccola focale dilatazione liquorale di mm 10 circa occipitale sinistra in asse con il ventricolo laterale.

Vorrei avere info sull atrofia del corno occipitale con dilatazione liquorale; e spiegazione probabile pineocitoma. Grazie per la gentilezza.
Gent.mo, le cisti della pineale se non comprimono o ostruiscono le vie liquorali vanno solo controllate nel tempo. Nel Suo caso il radiologo pone il sospetto di una forma aggressiva e parla inoltre di una dilatazione ventricolare. A questo punto è necessaria una RMN con contrasto e la valutazione da parte del neurochirurgo.
Cordialmente
Comberiati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.