Considerando l'età, può essere sufficiente la sola terapia farmacologica a base di unguenti (gentaly
4
risposte
Considerando l'età, può essere sufficiente la sola terapia farmacologica a base di unguenti (gentalyn beta) consigliata dal pediatra o sarebbe opportuno anche una terapia antibiotica orale? Grazie infinite.
Consglio approfondimento diagnostico. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi permetto di notare che in questo quesito c'è una contraddizione di fondo. Se la diagnosi é: ascesso perianale, unica terapia è l'incisione chirurgica! L'ascesso è una patologia chirurgica e la terapia deve essere chirurgica. Capisco che parlando di pediatra ci riferiamo ad un bambino, ma se la diagnosi é corretta, la risoluzione non può essere affidata a creme, unguenti, né tanto meno antibiotici. Diversa è la faccenda se parliamo di flemmone, in tal caso il margine per la terapia antiflogistica, esiste. Consiglio: faccia controllare il/la bambino/a da un chirurgo pediatrico.
In caso di ascesso la terapia antibiotica édi scarsa o di nessuna efficaci. La cavità ascessuale é infatti delimitata dalla "membrana piogenica" che é praticamente avascolare e quindi l'antibiotico non può essere veicolato dove servirebbe. L'opzione chirurgica é l'unica praticabile.
Se la diagnosi è veramente di ascesso anale ( raro per un bambino!) la cura definitiva è chirurgica. Se la patologia in atto non è ancora "estrema" si può considerare di applicare l'ittiolo crema 2 volte die per facilitare l'apertura spontanea dell'ascesso(avviene in 3-7gg) e poi si procede a cure mediche,antibiotici etc. Altre creme non servono a nulla tantomeno il gentalynbeta.
Esperti
Domande correlate
- Ho mamma di 88 anni già aveva problemi di emorroidi e dolori fortissimi dopo visita prologo ora le è uscito un ascesso scuro anale e le emorroidi sembrano voler esplodere cosa ci consiglia di fare vista età grazie
- Buongiorno. A mio figlio di appena 3 mesi hanno diagnosticato un ascesso anale. Ha l'aspetto di una pustolina purulenta vicino all'ano e non sembra che a lui provochi dolore o dia fastidio. E' necessario l'intervento chirurgico o può esserci guarigione mediante una terapia farmacologica ? Grazie !
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su incisione di ascesso perianale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.