conseguenze di lesioni palizzata nella regione periferica della retina

2 risposte
buongiorno, oltre al distacco della retina, vorrei sapere a quali altre conseguenze puo' esporre una estesa lesione a palizzata nella regione periferica della retina in entrambi gli occhi, ho 23 anni e sono miope per 7 diottre da un occhio e 6,5 dall'altro, con astigmatismo 3 da un occhio e 2 dall'altro.
la ringrazio anticipatamente
Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta. Le degenerazioni retiniche sono un aspetto tipico del paziente affetto da forte miopia e predispongono ad un rischio aumentato di rotture retiniche ed eventualmente, se queste non sono trattate in tempo, anche al distacco della retina. Il distacco di retina è una patologia grave, che richiede un intervento d'urgenza e si cerca sempre di non arrivare a quel punto. Una rottura retinica può portare saltuariamente ad un sanguinamento che può offuscarle la vista, ma di solito è autolimitante oppure può anche essere il segnale che la porterà dal medico e la rottura verrà evidenziata durante la visita. Altri sintomi potrebbero essere comparsa di fosfeni (flash forti, soprattutto aumentati con i movimenti oculari) e miodesopsie (le cosiddette mosche volanti), indicativi di una trazione vitreo-retinica o di distacco del vitreo. E' importante valutare sempre queste lesioni almeno una volta all' anno nei casi di miopie medie ed avanzate come nel suo caso e in alcuni casi trattarle con laser profilattico per rinforzare la sua retina periferica in quei punti. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordiali saluti Dr. Brusasco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Occorre valutare se la lesione è superiore o inferiore. Va trattata con il laser: la possibilità di una rottura retinica e conseguente distacco di retina mi sembra convincente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.