Con un PSA tra 6 e 7 e ipertrofia prostatica benigna di può ricevere sesso anale o è pericoloso farl

3 risposte
Con un PSA tra 6 e 7 e ipertrofia prostatica benigna di può ricevere sesso anale o è pericoloso farlo?
Buonasera,
Si in tal caso può aumentare un po’ di più il PSA
SALUTI

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che occorre essere certi che quel PSA sia solo connesso ad uno stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica, i rapporti anali dipendono da tale stato e dalla sua consistenza. Il quadro va attentamente definito con i dovuti esami genitali e generali per decidere la adeguata terapia.
Salve. Un’attività sessuale sia attiva che passiva (verosimilmente quest’ultima in maniera più persistente) influenza transitoriamente i valori del PSA. Il prelievo per la determinazione di tale marcatore (d’organo), andrebbe fatto lontano almeno 7-10gg da rapporti (ricettivi e non), intensa attività fisica con sforzo a livello perineale quale ciclismo, motociclismo ed equitazione. Fatte tali premesse, si parla di IPB con PSA elevato, FINO A PROVA CONTRARIA: con la visita urologica e/o il monitoraggio del PSA e soprattutto con RM MAGNETICA multiparametrica e biopsia prostatica, si esclude la possibilità di un tumore maligno della prostata che spesso risulta misconosciuto in un’elevata percentuale di tali pazienti. Giusto per chiarire quello che mi sembra di aver intuito quale suo dilemma: avere un PSA elevato NON aumenta in modo causale il rischio di carcinoma prostatico e pertanto neppure l’attività sessuale ricettiva provoca tale problematica, ma è solo un possibile confondente nella corretta diagnosi di tale patologia (byass comunque facilmente eliminabile). Resto a disposizione, cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.