Con la dieta chetogrnica l'artrite psoriasica va in remissione. È accaduto ad un mio amico che la s

11 risposte
Con la dieta chetogrnica l'artrite psoriasica va in remissione.
È accaduto ad un mio amico che la seguecda 7 anni.
Sta accadendo a me. Che ne pensate?
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve,
Ci sono numerosi studi, più che uno specifico protocollo ci sono parecchi approcci. L’alimentazione ha un peso importante sull’evoluzione dell’artrite psoriasica nel tempo. Non esistono cibi in grado di arrestare l’evoluzione della patologia o di consentirne la remissione, tuttavia a tavola è possibile fare molto per migliorare la salute delle articolazioni di chi ne è affetto. Le scelte nutrizionali permettono infatti di modulare la risposta infiammatoria alla base di questa condizione. Inoltre un’alimentazione corretta, varia ed equilibrata consente di prevenire quelle condizioni a cui i pazienti affetti da artrite psoriasica sono più soggetti: obesità, sindrome metabolica, diabete e malattie cardiovascolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Sig,ra, esistono diversi approcci. L’alimentazione senza troppi zuccheri ha un peso importante sull'artrite psoriasica. E' pur vero che non esistono cibi in grado di arrestare l’evoluzione della patologia o di consentirne la remissione. Lavorare sulla riduzione dell'infiammazione è possibile con una dieta con pochi zuccheri e puòfare molto per migliorare la salute delle articolazioni. Spero di essere stata utile!
Dott.ssa Maria Alberghini
Nutrizionista, Dietista
Finale Emilia
Gentile Signora, la dieta chetogenica può dare ottimi risultati ma non è consigliabile seguirla per anni se non con periodi di sospensione. Nella mia esperienza clinica ho notato notevoli miglioramenti dell'Artrite Psoriasica applicando il Metodo Apollo, dieta che prevede a grandi linee l'eliminazione del Glutine (ma tenendo altri cereali), dei Latticini e dei Legumi quindi molto più facilmente gestibile rispetto la chetogenica.
Se desidera ulteriori informazioni le basterà contattarmi
Dott. Giuliano Ubezio
Dietista, Nutrizionista
Milano
Gentile Signora, seguo ormai pazienti Artritici da 12 anni, una diete chetogenica è uno schema seguibile per un periodo ristretto, può essere un buon inizio, ma di base una dieta che elimina alcuni alimenti infiammatori e ne introduce altri anti infiammatori è più facilmente seguibile a vita. Presso il nostro centro, abbiamo ottimi risultati, in cui viene sospesa in molti casi la terapia cortisonica ed altri in cui viene ridotto ed eliminato metotrexate e similari.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Nutrizionista, Dietista
Prato
Buongiorno, concordo con quanto sopra indicato dai colleghi, sottolineando che la dieta chetogenica non è facilmente sostenibile e soprattutto non è consigliabile nel lungo termine. Evidenzio inoltre la differenza tra gli zuccheri semplici ed i carboidrati (zuccheri complessi) a basso indice glicemico per i quali non mi risultano studi che indichino il loro potere infiammatorio.
Quindi un conto è eliminare gli zuccheri, un altro è eliminare i carboidrati a basso indice glicemico.
Cordiali saluti.
Buonasera, al netto di come è stata strutturata questa dieta (spesso la chetogenica viene confusa con diete con basso apporto di calorie o con diete con basso apporto di carboidrati). Però se fosse una vera chetogenica sicuramente qualche effetto può averlo ma non direttamente sulla patologia stessa. Ad ora sperando di non dimenticarmi nessuno studio (chiedo scusa nel caso l'avessi fatto) nel suo caso utile sembra essere il digiuno intermittente... però anche qui ci vogliono ancora studi e studi che possono dare una validità al 100% a questa metodica applicata sulla patologia. Quello che mi sento di dirle è che se si sente meglio prosegua con questa dieta... però lo faccia da seguita, la chetogenica è una terapia e in quanto tale richiede delle accortezze che le diete normali non hanno (monitoraggio delle varie carenze, dello stato di chetosi...) quindi si affidi a figure che sappiano aiutarla al meglio onde evitare di avere problematiche future.
Per qualsiasi cosa può contattarmi
Buona serata
Dott.ssa Manuela Cimorelli
Dietista, Nutrizionista
Vigevano
Buongiorno, nelle linee guida scientifiche non è presente fra le indicazioni principali di applicazione della dieta chetogenica la patologia artrite psoriasica. Comunque, la dieta chetogenica VLEKD/VLCKD (Very Low Energy-Calorie Ketogenic Diet) ha mostrato avere effetti nella riduzione dell'infiammazione di basso grasso e nella sintomatologia dolorosa di patologie quali la fibromialgia, soprattutto se associata a obesità. Le consiglio di valutare con il suo medico curante l'eventuale prescrizione di dieta VLCKD/VLEKD.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Salve, attualmente, non ci sono prove scientifiche solide che la dieta chetogenica possa curare o far regredire l’artrite psoriasica. Tuttavia:
- la dieta chetogenica riduce i carboidrati e favorisce i grassi, inducendo uno stato di chetosi. Alcuni studi suggeriscono che potrebbe avere effetti antinfiammatori, il che potrebbe teoricamente migliorare malattie autoimmuni come l’artrite psoriasica;
- se la dieta porta a una perdita di peso, potrebbe ridurre il carico sulle articolazioni e migliorare i sintomi.
Se noti miglioramenti con la dieta è positivo, ma è sempre bene confrontarsi con un reumatologo o un nutrizionista prima di fare cambiamenti drastici. La dieta chetogenica può avere effetti collaterali e non è adatta a tutti.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!
Dott.ssa Federica Papagno
Nutrizionista, Dietista
Napoli
salve, la chetogenica è sempre più utilizzata in molte patologie e stati infiammatori, fatta nel modo corretto e sensato dopo accurati accorgimenti per capire se si è consoni ad eseguirla, può dare ottimi risultati.
Sì è visto che ha effetti positivi sull'artrite
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, la dieta chetogenica è fortemente squilibrata e anche carente di alcune vitamine e minerali. Quindi non è sicuramente consigliabile seguirla per periodi così lunghi. Il beneficio riscontrato dal suo amico sull'artrite psoriasica probabilmente è legato al fatto che è riuscito a perdere peso più che al tipo di dieta scelta. Qualsiasi dieta che faccia perdere massa grassa può influire positivamente sul problema in quanto la massa grassa favorisce lo stato di infiammazione del corpo. Un saluto

Esperti

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Artrite psoriasica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.