Con l'ecografia transrettale per la prostata,si vede anche la struttura della vescica ed eventuali a
6
risposte
Con l'ecografia transrettale per la prostata,si vede anche la struttura della vescica ed eventuali anomalie ?
La sonda ecografica trans-rettale è di tipo "linare" configurata apposta per valutare la prostata, marginalmente si può osservare un tratto del pavimento vescicale, ma certamente in modo incompleto e non soddisfacente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ll'esame giusto per valutare la vescica è l'ecografia dell'addome inferiore che comprende lo studio dei reni, della vescica (comperso il residuo post-minzionale, infatti l'esame va fatto a vescia piena) e della prostata. Con l'esame trans-rettale si studiano invece la prostata (in modo più approfondito rispetto all'eco dell'addome inferiore) e le vie seminali, ovvero deferenti distali, vescicole seminali, dotti eiaculatori. Per l'ipertrofia benigna basta l'eco addome inferiore, se invece serve uno studio delle vie seminali per infertilità oppure c'è il sospetto di una lesione pericolosa si esegue l'esame in transrettale.
Buongiorno, l'ecografia prostatica transrettale non è l'esame migliore per valutare la vescica. In prima istanza è bene eseguire un ecografia dell'apparato urinario (o anche una ecografia addome completo). In caso di ulteriori dubbi l'esame più accurato per valutare la vescica è la cistoscopia flessibile.
Solo in parte, in alcune scansioni. Occorre esaminare la vescica per via sovrapubica a vescica piena
Con l'ecografia transrettale si vede la prostata, per vedere la vescica occore la valutazione ecografica sovrapubica
Se la vescica e' piena al momento dell'ecografia, è possibile valutarla
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.