con ED si conosce la pervietà delle coronarie?
3
risposte
con ED si conosce la pervietà delle coronarie?
Tecnicamente no. Mi spiego meglio, l esame per valutare la pervieta' delle coronarie è' la coronarografia... L Holter cardiaco può dare notizie su variazioni ischemiche dell ECG o aritmie ... E poi eventualmente fare ulteriori accertamenti..
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo no, almeno non da un'immagine diretta della pervietà delle coronarie però è come il negativo di una foto. Se le coronarie sono normoperfuse allora la registrazione dell'ECG nelle 24 ore non avrà alterazioni (in gergo troverete "invariato il tratto ST-T"), non saranno presenti artmie e i tempi di contrazione (PQ, QRS) e di rilassamento del muscolo (QTc) saranno normali. E' uno strumento un pò rudimentale ma se usato bene appare strategico ad esempio nelle angine vasospastiche o scatenate dal freddo. Le migliori informazioni ci vengono proprio dalla nostra vita di ogni giorno.
L'Holter ECG, come già evidenziato nelle risposte degli altri colleghi, non nasce per rispondere a quesiti sull'ischemia coronarica. Cionondimeno in alcuni casi si possono documentare anche attraverso tale esame degli episodi di ischemia transitoria. A tal fine uno strumento che permetta di monitorare nelle 24 ore tutte e 12 le derivazioni di un ECG completo fa acquisire sensibilità alla metodica, rispetto agli strumenti tradizionali, che monitorano solo 3 derivazioni
Esperti
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su elettrocardiogramma dinamico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.