Con 1250 cellule alla cornea che percentuale di rischio esiste con un intervento di cataratta?

4 risposte
Con 1250 cellule alla cornea che percentuale di rischio esiste con un intervento di cataratta?
Dipende molto dalla densita della cataratta e dalla tecnica utilizzata. Senza Entrare nei meriti una chirurgia "educata" non dovrebbe creare grandi problemi se non un edema edema Corneale postoperatorio risolvibile in pochi giorni. Rimango a dispositione per ulteriori chiarimenti!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
1200 cellule non sono sicuramente molte. Con l'intervento di cataratta c'e' il rischio che gli ultrasuoni, emettendo calore possano danneggiare le Cellule corneali endoteliali. Se la cataratta e' gia' in una fase avanzata (trasparenza sotto il 50%), il rischio di danno e scompenso corneale esiste. Per evitare questo occorre usare pochi ultrasuoni freddi e proteggere la cornea con sostanze viscoelastiche.
1200 cellule è un limite per non avere scompensi corneali ma se la cataratta hai un grado 1 o 2 di durezza ed utilizzando un facoemulsificatore senza ultrasuoni e con particolari accorgimenti non ci sono problemi . Per un grado 3 forse sarebbe preferibile una tecnica di estrazione extracapsulare
Gentile utente,
una conta endoteliale di 1250 è sicuramente ridotta rispetto alla norma, ma è un numero tale da poter affrontare con relativa tranquillità l'intervento. È difficile -se non impossibile- fare una stima del rischio, ma sicuramente il chirurgo, conoscendo questa sua condizione, metterà in pratica una serie di accorgimenti, quali l'utilizzo di abbondante materiale viscoelastico e meno ultrasuoni possibili, per ridurre lo stress chirurgico sulla sua cornea.
Resto a disposizione

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.