Come viene effetuato il test di tonografia?
4
risposte
Come viene effetuato il test di tonografia?
Si tratta di un esame utile per valutare le modificazioni del tono oculare dopo somministrazione di collirio anestetico viene monitorata con una apparecchio specifico la pressione oculare nei caso di sospetto iper tono oculare /glaucoma
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Da non confondere con la tonometria, la tonografia serve per valutare il deflusso dell'umor acqueo in 4 minuti, è misurata elettronicamente con tonometri che effettuano un peso noto e costante per il tempo determinato, si utilizzano colliri anestetici per il disconfort.
E' un esame ormai obsoleto, mai fatto e mai visto fare da nessuno !! Più utile la misurazione ripetuta della pressione intra-oculare più volte al giorno, la cosidetta curva tonometrica.
La tonografia è un esame che valuta la funzionalità del sistema di scarico dell'umor acqueo ovvero il deflusso attraverso le vie trabecolari; ormai abbandonato anche nei centri glaucoma. Serviva anche per confermare l'utilizzo della pilocarpina e per valutarne nel tempo l'efficacia oltre l'effetto ipotensivante.
Esperti
Domande correlate
- Sono stata operata di glaucoma occhio destro pressione oltre 40 e anche occhio sinistro dove è rimasta la pressione alta per settimane, prima di decidere che occorreva operare anche il sinistro.Chiedo: quali controlli e precauzioni evitano che il glaucoma si ripresenti?
- Buongiorno,per verificare la pressione degli occhi mensilmente x glaucoma, il centro mi ha richiesto la tomografia ( cod.95260.001), ma non devo invece richiedere una tonometria,per misurare la semplice pressione degli occhi, come fatto altre volte? Grazie
- Ho 74 anni e ogni fanno faccio la visita oculistica . In un anno sono passato da ODTA e OSTA da 15 a 20 mmHg . Il mio medico mi ha prescritto la Tonografia , Test di provocazione e altri test per il glaucoma + curva tonometrica . Volevo sapere se in alternativa, a livello di prevenzione, potrei fare…
- Mi è stata prescritta la curva tonometrica , a Milano mi ha dato appuntamento con la dicitura tonografia , test di provocazione e altri test per il glaucoma. La curva tonometrica mi verrà eseguita ugualmente, anche se la tonografia è un altro esame ? E i test di provocazione in cosa consistono? E altri…
- Salve mi è stata diagnosticata la papilla ottica con escavazione larga e profonda. Devo sottopormi agli accertamenti del caso ma mi è stato detto che potrebbe essere una mia caratteristica. Non avendo nessun sintomo, potrebbe essere indizio di glaucoma? Grazie
- La 95.26 (349526) TONOGRAFIA, TEST DI PROVOCAZIONE E ALTRI TEST PER IL GLAUCOMA, TEST DI PROVOCAZIONE E ALTRI TEST PER IL GLAUCOMA e la curva tonometrica sono la stessa cosa? Io devo fare la curva tonometrica cosa devo farmi prescrivere dal dottore? grazie
- Buongiorno, in merito alla tonografia e test di provocazione e altri test per il glaucoma a me prescritti chiedo : e' un esame che puo' alterare nell'immediato la vista cosi' da non permettere nell'immediato la guida ad un auto? In pratica devo essere accompagnata? Inoltre , ho letto che attualmente…
- Salve, l'oculista mi ha prescritto la curva tonometrica. Il medico di base mi ha fatto due ricette di cui una ha scritto TONOMETRIA e un altra ricetta ha scritto Tonografia,Test di provocazione e altri test per il glaucoma. Mi chiedo e' giusto la prescrizione del medico di base? Mi faranno la curva…
- il mio oculista mi ha prescritto trigonometria ma il medico di base mi ha fatto la ricetta per tomografia,test di provocazione e altri test per il glaucoma. sono le medesime prestazioni ?
- B.giorno,vorrei sapere se la pachimetria comprende altri test x il glaucoma oltre alla tonometria e al campo visivo
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su tonografia, test di provocazione e altri test per Il glaucoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.