Come viene effetuato il test di tonografia?

4 risposte
Come viene effetuato il test di tonografia?
Si tratta di un esame utile per valutare le modificazioni del tono oculare dopo somministrazione di collirio anestetico viene monitorata con una apparecchio specifico la pressione oculare nei caso di sospetto iper tono oculare /glaucoma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Da non confondere con la tonometria, la tonografia serve per valutare il deflusso dell'umor acqueo in 4 minuti, è misurata elettronicamente con tonometri che effettuano un peso noto e costante per il tempo determinato, si utilizzano colliri anestetici per il disconfort.
E' un esame ormai obsoleto, mai fatto e mai visto fare da nessuno !! Più utile la misurazione ripetuta della pressione intra-oculare più volte al giorno, la cosidetta curva tonometrica.
La tonografia è un esame che valuta la funzionalità del sistema di scarico dell'umor acqueo ovvero il deflusso attraverso le vie trabecolari; ormai abbandonato anche nei centri glaucoma. Serviva anche per confermare l'utilizzo della pilocarpina e per valutarne nel tempo l'efficacia oltre l'effetto ipotensivante.

Esperti

Costanza Tredici

Costanza Tredici

Oculista

San Giuliano Milanese

Prenota ora
Alice Tarantola

Alice Tarantola

Oculista, Chirurgo

Verbania

Prenota ora
Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su tonografia, test di provocazione e altri test per Il glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.